Roma: Notte Europea dei ricercatori al Campus Bio-medico

Lo scarto alimentare diventa risorsa. Robot e protesi al servizio della Medicina, tante ricerche all’Università Campus Bio-Medico

Programma per tutti del Campus Bio-Medico

Notte-europea-dei-ricercatori-protesi-Campus-Biomedico-medicina

LABORATORI SUL RIUSO DEGLI SCARTI ALIMENTARI

Il venerdì della notte, il 24, il pomeriggio e la serata si accendono con un laboratorio scientifico sul tema VALORIZZAZIONE DI ALIMENTI E DI PRODOTTI DI SCARTO.

Tutti invitati all’Università Campus Bio-Medico di Roma, la Facoltà di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente vi farà conoscere le sue ricerche sulle scienze degli alimenti e della gestione di filiera. Una delle sfide del futuro è proprio fare fronte agli aumenti della popolazione e creare un’economia circolare dei beni. Ecco perché la proposta del campus biomedico si inserisce nel dibattito attuale “stuzzicandolo” con le sue novità.

Al Campus Bio-medico, infatti, capiremo che c’è un mondo di opportunità dietro quello che chiamiamo scarto! Lo scarto può dar vita a composti benefici per la salute umana. Scopriremo tante tecnologie innovative. Saranno tre le aree tematiche poste sotto la lente di ingrandimento. 

ANALIZZARE CAFFÈ O SUCCO D’ARANCIA

Per iniziare, una tematica parlerà di analisi del potere antiossidante degli alimenti.  Altra tematica sono i sensori per matrici alimentari. Il Laboratorio di Elettronica per Sistemi Sensoriali dell’Università Campus Bio-Medico di Roma si occuperà di mostrare il funzionamento di particolari sensori per l’analisi di prodotti alimentari (succo d’arancia, acqua, caffè etc.). L’esperienza consiste in una attività di trenta minuti dove il partecipante potrà entrare in contatto con le tecnologie sensoristiche sviluppate presso la facoltà di Ingegneria e applicate nella caratterizzazione di alimenti in un contesto multidisciplinare all’interno della facoltà di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente.

SOLVENTI GREEN

Infine, un terzo aspetto affrontato sarà proprio la Valorizzazione dei prodotti di scarto delle filiere alimentari. Negli ultimi anni diversi studi si sono concentrati proprio sul recupero di ingredienti bioattivi e sul loro utilizzo in altri segmenti industriali (alimenti funzionali, integratori alimentari, cosmetici, nutraceutici). I ricercatori del Laboratorio di Chimica analitica e degli alimenti vi faranno vedere come estrarre composti bioattivi da prodotti di scarto di produzione degli alimenti utilizzando solventi “green”.


LABORATORIO SULLE INGEGNERIE APPLICATE IN MEDICINA

Sempre nel cuore della notte, dalle 17, il Campus Bio-medico è pronto a farvi entrare dentro le sue ricerche. Questa volta sono le INNOVAZIONI INGEGNERISTICHE APPLICATE IN MEDICINA, a stupire il pubblico. Ancora un laboratorio aperto a tutti, a cura della facoltà Dipartimentale di Ingegneria (FDI). Verranno presentate diverse dimostrazioni, inerenti quattro aree di studio. Per prima cosa si potrà vedere i sistemi indossabili innovativi che servono per controllare dei parametri vitali e i movimenti di giunti articolari. Si tratta di sistemi molto utili per l’ambito riabilitativo e sportivo. Poi c’è l’ambito delle Piattaforme robotiche che vengono utilizzate per la cura dei pazienti in ospedale. Altro ambito che verrà analizzato sono le Protesi bioniche che servono per il ripristino della sensibilità tattile in persone con amputazione dell’arto superiore. Infine si parlerà, anche, di Sintesi microfluidica di nanoparticelle per rilascio controllato di farmaci.

Notte-europea-dei-ricercatori-protesi-Campus-Biomedico-medicina

Per scoprire tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici #LEAF di Frascati Scienza


Qui il programma completo nazionale per TUTTI

Qui il programma completo nazionale per LE SCUOLE

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print