Notte Europea dei ricercatori in Sardegna

Una sala operatoria vera diventa “laboratorio”, una visita nelle saline tra la macchia mediterranea, giochi per ragazzi sull’efficienza energetica: la magia di Frascati Scienza colora la Sardegna grazie a Sotacarbo, Aico e Fai

Coi nostri partner Sotacarbo, Aico (Associazione infermieri di camera operatoria) e Fai (Fondo Ambientale Italiano) viviamo la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici in Sardegna. Tra le bellezze dell’isola, a misura di studente, a Carbonia, ci sono laboratori per comprendere il problema dell’energia e del cambiamento climatico. Il “teatro della sala operatoria” andrà in scena a Quartucciu, emozionando i partecipanti con vere strumentazioni ma anche sfatando i cliché dello “splatter medico”. Infine, verrà proposto dal FAI il “magico” mondo delle Saline di Assemini in un viaggio tra cultura, natura e storia.

Programma per le scuole SOTACARBO

Programma per tutti AICO

Programma per tutti FAI

Notte-europea-dei-ricercatori-sardegna

SOTACARBO A CARBONIA

LABORATORI PER LE  SCUOLE DAI 15 AI 19 ANNI

I ragazzi delle superiori saranno alle prese con un laboratorio disponibile tutta la settimana dal titolo Sotaenergy house. La sfida delle zero emissioni si fa sempre più stringente. Energia pulita è la parola chiave per la soluzione e Sotacarbo in questo laboratorio a Carbonia punta all’efficienza energetica. L’altro lato della medaglia per vincere il cambiamento climatico. In particolare quella domestica. Le nostre abitazioni dovrebbero essere la culla delle scelte responsabili.  Ridurre gli sprechi energetici, quindi, le emissioni di anidride carbonica. Sarà un gioco a squadre. Siete pronti a fare della “ristrutturazione” e della “riqualificazione energetica”? Non sarà un laboratorio astratto, ma i ragazzi saranno capaci di valutare l’efficienza energetica addirittura della propria casa!

Per chi preferisce un approccio più chimico, Molecole in gioco, è il secondo laboratorio di Sotacarbo, sempre mirato ai ragazzi più grandi, dalla prima alla quinta superiore. Ma l’obiettivo sarà sempre la sensibilizzazione e conoscenza del tema dell’anidride carbonica e dell’impatto delle emissioni sul clima. Si ragionerà sui processi di cattura e riutilizzo della anidride carbonica, in questo modo diventa una risorsa per la produzione di combustibili alternativi quali metanolo, metano e dimetiletere, attraverso processi di trasformazione chimica favoriti dalla presenza di catalizzatori che favoriscono le reazioni in gioco. Concetti difficili ma spiegati giocando, divertendosi, coinvolgendosi in prima persona!

ASSOCIAZIONE AICO A QUARTUCCIU

LABORATORIO CON UNA VERA SALA OPERATORIA

L’associazione AICO (Associazione infermieri di camera operatoria) animerà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici firmata Frascati Scienza a Quartucciu.

Le emozioni della sala operatoria con gli esperti del mestiere. Esperti sia in camice perché veri infermieri di sala operatoria ed esperti perché il loro teatro operatorio ha fatto scuola in Europa, conquistando i colleghi per l’idea geniale che gli italiani hanno “confezionato”. Infatti, quale modo migliore di avvicinarsi al mondo della sala operatoria, dell’ospedale, della medicina se non vivendola in diretta in una simulazione con  tutti gli strumenti autentici? Teatro Operatorio: il pubblico in sala è la proposta di AICO da venerdì a sabato, tutto il giorno. Appuntamento a Le Vele Millenium (Quartucciu).

Notte-europea-dei-ricercatori-Sardegna-Infermieri-operatoria

IL FAI AD ASSEMINI

CAMMINARE PER LE SALINE…ANCHE COL TRENINO

Il Fondo Ambientale Italiano che difende le bellezze del nostro territorio ci porta in una visita guidata dal grande fascino, dal titolo Scopri le Saline Conti Vecchi. Si tratta di una passeggiata alla scoperta di Villaggio Macchiareddu, centro abitato dalla comunità del sale a partire dagli anni ’30, per arrivare fino a Porto San Pietro, area dove attraccavano le chiatte per il trasporto del sale. Nella bellissima macchia mediterranea sarda si snoda un percorso di 2,5 km per approfondire gli aspetti più interessanti della vita nel villaggio. Ma  poi ci si concentrerà sulla biodiversità del luogo e sul rapporto dei cambiamenti climatici con il ciclo di produzione del sale. C’è anche la possibilità di abbinare la visita ad un tour in trenino! Non perdete l’occasione!

Per scoprire tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici #LEAF di Frascati Scienza

Qui il programma completo nazionale per TUTTI

Qui il programma completo nazionale per LE SCUOLE

Notte-europea-dei-ricercatori-Sardegna-saline-conti-vecchi
Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print