Notte Europea dei ricercatori con Università LUMSA a Roma e Palermo
Laboratori, giochi e mostre vi aspettano: Università LUMSA propone un intrattenimento educativo a misura di studente
L’Università LUMSA anima Roma e Palermo per una Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici che mette al centro il clima e la sostenibilità.
Programma Università LUMSA per le scuole
ROMA: UNIVERSITÀ LUMSA PER LE SCUOLE
per i ragazzi dai 15-19 anni
A Roma, per i più grandi, dai 15 ai 19 anni, un laboratorio sul tema dell’innovazione frugale. Frugal Innovation Lab Che cosa vuol dire? A disposizione dei materiali da riciclo e due ore di tempo e… gli studenti saranno alle prese con un problema reale. Riusciranno a risolverlo? Forza con idee e creatività, vincerà la soluzione migliore, quella più in linea con l’economia circolare!
Sempre sul tema dell’economia sostenibile, a Roma, una lezione/ show per mettere a fuoco il Summit sulla Terra di Rio 1992, i movimenti Verdi, i Millennium Development Goals 2000, ma anche il ruolo dello Stato tra divieti e incentivi, la consapevolezza dei cittadini e scelte di consumo e d’investimento. Argomenti importanti e seri ma affrontati con interazione e supporti multimediali, ci sarà un contest coinvolgendo gli studenti! Siete curiosi? Non perdetevi La transizione verso un’economia sostenibile
Mostri e Di-Mostri: tra fiaba e realtà Due mostre: una di mostri e una di fumetti prodotti dagli stessi allievi dei corsi “Mostri e maschere”, con il supporto dello scrittore e fumettista Luigi Cecchi. Questa la proposta di Università LUMSA a cura della professoressa Paola Del Zoppo, in collaborazione con Laputa Associazione Culturale e i professionisti che sono intervenuti negli incontri con le scuole. Ovviamente fondamentale è stato anche il supporto degli studenti che hanno partecipato alle attività e prodotto materiali artistici e di riflessione. Le mostre saranno in due formati: fisico e virtuale! L’evento sarà anche occasione per far conoscere la rivista “L’isola volante” le cui pagine contengono i contributi degli allievi delle scuole coinvolte nel progetto “Fiabe e percorsi”.
PALERMO: UNIVERSITÀ LUMSA PER LE SCUOLE
per i ragazzi dai 15-19 anni
A Palermo, pronti con Research is your Re-generation! Il Colore della Ripartenza è l’appuntamento per i ragazzi delle superiori. Le sfide climatiche e ambientali non si devono sentire come un peso ma come un’opportunità! Questo l’intento del progetto che animerà il 24 settembre il capoluogo siciliano assieme alle scuole del territorio.
Lo spirito del Green Deal europeo farà da sfondo. E momenti interattivi e ludici aiuteranno a comprendere “questo cambio di rotta” che ci attende e che il progetto LEAF di Frascati Scienza ha messo sul tavolo per questa Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici. Un aspetto importante è la multidisciplinarietà: saperi giuridici, economici, sociali, psicologici, educativi, tutti saranno coinvolti!
Per scoprire tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici #LEAF di Frascati Scienza