La rivista dell’IRCCS Istituto Regina Elena conquista il 25esimo posto. Cresce ancora l’Impact factor
“La scienza è condivisione dei dati, la scienza è scambio di competenze e coordinazione”.
Con queste parole Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRE commenta la straordinaria notizia cheil Journal of Experimental & Clinical Cancer Research (JECCR), organo ufficiale di stampa scientifica dell’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena (IRE), ha ulteriormente incrementato il suo Impact Factor (I.F.) passando da 7.068 ad 11.161 e posizionandosi al 25° posto su 313 riviste oncologiche internazionali.
Un giornale nato nel 1986 e che è cresciuto grazie “alla qualità degli articoli pubblicati e selezionati da un Board Editoriale internazionale formato da esperti qualificati”.
TEMPI DI PANDEMIA: CONDIVISIONE
“In tempi di pandemia si comprende ancora meglio il valore di una rivista scientifica, e oggi siamo orgogliosi del nostro successo editoriale e della posizione di prestigio a livello internazionale“, aggiunge Ciliberto. “Questi concetti non sono mai stati tanto chiari come adesso. La straordinaria condivisione degli studi sul Coronavirus sta avendo un impatto determinante non solo sulla lotta alla pandemia, ma anche sul modo di fare ricerca: una adeguata e tempestiva diffusione dei risultati, ed il costante aggiornamento dei database è cardine fondamentale del progresso scientifico in tutti i campi. Oggi quindi siamo molto orgogliosi dell’Impact Factor raggiunto dalla nostra rivista oncologica”.
JECCR è una rivista online a libero accesso che diffonde i risultati ottenuti dai trial clinici dei ricercatori.
Parole che riecheggiano anche tra le mura del progetto LEAF che tra i suoi obiettivi ha proprio quello di mettere al centro del tavolo la scommessa che la scienza è di tutti e che è utile per la quotidianità: non è affare da addetti ai lavori chiusi in laboratorio. L’emergenza Covid ha fatto capire quanto sia importante aiutarsi tra i vari Paesi per mettere in campo tutte le risorse per raggiungere un obiettivo. Ha fatto capire come la scienza sia un patrimonio che non può conoscere frontiere visto che lo stesso coronavirus non conosce confini.
SELEZIONE ACCURATA DELLE PUBBLICAZIONI
“Il prestigioso riconoscimento –sottolinea Mauro Castelli, Editor-in-Chief del JECCR – arriva grazie a una costante ed accurata valutazione dei manoscritti sottoposti al JECCR. In particolare, nello scorso anno sono pervenuti circa 2850 manoscritti (15% Italiani, 85% provenienti da Istituzioni internazionali di ricerca e/o universitarie) e solo il 15 % di essi è risultato idoneo alla pubblicazione”.
RINGRAZIAMENTI ALLO STAFF
Sono tanti i nomi a cui vanno i ringraziamenti. Chiaramente il traguardo è stato raggiunto anche grazie all’ottimo lavoro svolto dallo staff editoriale. Come precisa IRCCS Istituto Regina Elena, si ringrazia Giovanni Blandino Deputy Editor – Silvia Di Agostino Assistant Editor – Sara Donzelli Assistant Editor e Alice Castelli Managing Editor.
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI E RICERCATRICI
La condivisione della scienza a tutti i livelli. Non solo nel mondo dei paper scientifici ma anche tra il pubblico, tra i grandi e i piccini. L’IRCCS Istituto Regina Elena è, infatti, da anni partner della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici, coordinata da Frascati Scienza, diffonderà nella settimana di fine settembre le sue ricerche in maniera coinvolgente sviluppando con passione i temi del progetto LEAF.