Il “Coelum” 2021
Coelum Astronomia, con il supporto dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), getta uno sguardo sul nuovo anno, analizzando quanto di meglio offriranno i pianeti, nella loro continua danza celeste, e gli astri in generale: si potrà godere della visione di interessanti congiunzioni, eclissi di Luna e di Sole e i sempre ammalianti sciami meteorici.
Lo sguardo corre fin nello spazio con il desiderio di saperne di più: Massimo Orgiazzi racconta quali siano le missioni di esplorazione spaziale in partenza, in arrivo o in attività nel nuovo anno, non prima di aver tracciato un bilancio e un riassunto di ciò che è avvenuto nel corso del 2020. Si avrà dunque una bella e completa panoramica degli appuntamenti immancabili con i fenomeni celesti e con l’astronautica del nuovo anno a cui stiamo per dare il benvenuto.
Si segnala poi un secondo contributo di Massimo Orgiazzi per salutare un Osservatorio che ha fatto la storia, non solo quella della radioastronomia, e che purtroppo non si è riusciti a salvaguardare dallo scorrere del tempo e dagli eventi naturali, l’Osservatorio di Arecibo. Si prosegue poi con una nuova tappa nel viaggio alla scoperta delle più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning applicate alla ricerca astronomica: a caccia di crateri su Marte, di Gianluigi Marsibilio.
Molti altri sono i contenuti che si potranno trovare tra le pagine del numero di Gennaio, consultabili come sempre in forma totalmente gratuita, spaziando dalle notizie più interessanti dell’ultimo periodo alle indispensabili note e informazioni per gustare i fenomeni celesti del primo mese dell’anno. Da non perdere inoltre le rubriche dedicate all’astrofotografia e le bellissime immagini che ogni mese i lettori propongono in PhotoCoelum.
Buone osservazioni e… buona lettura!
Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 251 di gennaio 2021, consultare il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-251-2021
Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Online gratis: http://bit.ly/coelum251