Scienziati e piccoli geni tra i banchi di scuola
Learning by doing, imparare facendo è questo uno dei capisaldi della filosofia di Frascati Scienza e che da sempre mettiamo in atto in tutti i nostri eventi e manifestazioni. La manualità, il contatto con la scienza, il laboratorio, sono tutte cose che andrebbero trasmesse da subito partendo proprio dai più piccoli.
Quest’anno, abbiamo deciso di portare questa nostra filosofia direttamente a scuola, tra i banchi.
La nostra associazione ha siglato, infatti, un accordo con la scuola Little Genius International per la realizzazione di Laboratori didattici con classi di scuola primaria dalla I alla V. Lo scopo dei laboratori è proprio quello di offrire un ausilio sperimentale ai bambini che potranno in questo modo imparare giocando secondo la filosofia che contraddistingue da sempre Frascati Scienza.
Per questa collaborazione, Frascati Scienza curerà un programma molto articolato di laboratori didattici che copriranno l’interno anno scolastico per un totale di circa 100 ore. Durante le attività, attraverso ricercatori e divulgatori esperti, si toccheranno, con mano è proprio il caso di dirlo, materie come la biologia, l’ecologia, la fisica, l’astronomia, la robotica discutendo anche di Agenda 2030, sostenibilità e sviluppo.
Si inizia subito da novembre insieme all’associazione G.Eco, partner storico di Frascati Scienza, che propone una serie di attività incentrate sulla biologia e l’ecologia, dal corpo umano alla Biodiversità, passando per il ciclo dell’acqua e la scoperta della Natura attraverso i sensi.
La scuola non è mai stata così divertente!