Il Coelum 2020
L’essere umano da sempre ha il desiderio di conoscere anticipatamente gli eventi che verranno, ma, se per certe cose è davvero necessaria la “sfera di cristallo”, in Astronomia fortunatamente è sufficiente conoscere bene la “sfera celeste” e le meccaniche che la governano.
Ed è proprio a quest’ultima sfera che Coelum Astronomia ha fatto ricorso, per avere in anteprima gli eventi celesti del 2020. La volta stellata è sempre capace di donare soddisfazioni a chi ha la pazienza e il desiderio di dedicare il suo tempo all’osservazione degli astri, e in effetti, anche se non ci saranno fenomeni eclatanti – come il recente transito di Mercurio sul Sole – anche il 2020 saprà offrire numerosi spunti per l’osservazione, con qualche fenomeno particolare, come una stretta congiunzione tra un brillantissimo Venere e le affascinanti “Sette Sorelle”, le Pleiadi.
Dopo un bilancio sulle missioni attive nell’anno che sta per concludersi, il numero di gennaio ci porta a scoprire le missioni spaziali in partenza nel nuovo anno. In questo caso sarà Marte ad essere protagonista con due grandi rover, uno NASA e uno ESA, pronti a partire.
Tra le pagine della rivista è possibile conoscere meglio le infinite possibilità offerte dai sofisticatissimi algoritmi di simulazione dell’Universo e delle forze che agiscono su scale incredibilmente ampie, sia di spazio che di tempo. Si parla del progetto IllustrisTNG, capace di simulare l’evoluzione dell’Universo ma anche di arrivare al dettaglio dell’evoluzione di una galassia. Si tratta sicuramente di un argomento affascinante che permette di avere una nuova visione dell’Universo che ci circonda, consentendo – finalmente – di guardare al tutto non più con gli occhi di una formica, ma con quelli di un gigante cosmico. E ciò che ne scaturisce è davvero avvincente…
Come sempre la rivista è in formato digitale e gratuito.
Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 240 di gennaio 2020, consultare il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-240-2020
Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. http://bit.ly/coelum240