Statistica, trekking e cinema: Notte Europea dei Ricercatori ai Castelli Romani e nell’area romana
Notte Europea dei Ricercatori 2019, coordinata da Frascati Scienza e allo spirito “Be a citizen scientist”.
ARICCIA
Il Comune di Ariccia e in particolare l’Ufficio Statistica e Censimento è super presente alla Notte scientifica europea, e invita tutti A casa dell’illustre Vito Volterra, matematico di fama internazionale; ma anche alla mostra Passeggiata tra le api “Photo bee”, un progetto di citizen science attraverso un concorso fotografico. Nella serata saranno presentati i risultati del Concorso fotografico che ha avuto lo scopo di mappare la presenza delle api all’interno dell’area del Parco Regionale dei Castelli Romani e zone limitrofe. Ma non è tutto, il Comune organizza un Gran Tour: una visita guidata ai nuovi allestimenti museali e al ciclo pittorico settecentesco di Taddeo Kuntze, con letture ed esposizione di libri d’epoca e riproduzioni di quadri.
C’è spazio anche per i laboratori: per tutti c’è Statistiche a km zero – Il viaggio dei nostri dati oppure riservato ai ragazzi delle scuole dai 15 ai 19 anni c’è Statistica e cittadinanza, in collaborazione con l’ISTAT.
L’associazione Speak Science ad Ariccia, venerdì e sabato, propone Pianeti in una stanza – Avvolti dall’universo. Un progetto divulgativo didattico sperimentale che vi porta all’avventura sui pianeti rocciosi – Marte e Venere – ma anche sul gigante gassoso Giove – ritratto dalla sonda Juno – o ancora sul pianeta Mercurio, con le sue cicatrici e la missione Bepi Colombo.
CAVE
Matita Entertainment presenta Scienzanimata, un laboratorio per diventare animatori e filmaker, realizzando un corto animato a tema scientifico. Dai 9 ai 14 anni, con questo metodo learn by doing i ragazzi potranno fare un’esperienza legata al mondo del cinema e dell’audiovisivo e al contempo approfondire un argomento scientifico.
COLLEFERRO
Matematica e Musica e Alla scoperta dei raggi cosmici sono le conferenze organizzate dal Gruppo Astrofili Monti Lepini, per gli studenti dai 15 ai 19 anni, entrambe al mattino: nella prima si approfondirà, ad esempio, la relazione tra le note musicali e i numeri razionali, come si produce un suono e come si propaga; mentre nella seconda ci si dedica all’incessante pioggia di particelle che ci arriva dal cosmo. Un flusso di particelle che può arrecare danni? Lo scoprirete.
ROCCA DI PAPA
Ricercatori per passione è lo show per tutti dell’Unione Astrofili Italiani, presso l’Osservatorio Astronomico F. Fuligni. Nella stessa serata i partecipanti all’evento potranno osservare, come dei veri astronomi, sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione, tutti gli oggetti celesti visibili e visitare il rinnovato percorso espositivo dedicato al nostro meraviglioso Universo.
Inspire organizza un bellissimo EcoTrekking al Monte Tuscolo, in piena loro filosofia non si camminerà e basta, ma si pulirà anche il verde dai rifiuti. Dai 9 ai 14 anni, i ragazzi sono invitati sabato a ecopartecipare a questo itinerario molto famoso del Parco Regionale dei Castelli Romani che da Villa Falconieri conduce fino alla vetta del Monte Tuscolo. Sarà un momento di unione e condivisione, durante il quale si potranno condividere idee e soluzioni su come ridurre l’impatto ambientale, il consumo di prodotti usa-e-getta e l’inquinamento che sempre più affligge il Pianeta.
SEGNI
Il Gruppo Astrofili Monti Lepini organizza, al Centro Culturale Polivalente di Segni, “Alla scoperta dei gas e delle loro proprietà”, un laboratorio accattivante per tutti su fisica, biologia, chimica. Inoltre, ci sarà un gioco che ricorda la Tombola per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione della Tavola Periodica.
GORGA
Da non perdere lo spettacolo AstroShows all’Osservatorio, promosso da Unione Astrofili Italiani, sabato sera, presso l’Osservatorio Astronomico e Planetario di Gorga. Saranno analizzate tante bufale scientifiche che circolano nei nostri giorni, ovviamente anche quelle relative al “Complotto Lunare”.