Pazienti al centro, stampa 3D e giochi: la Notte Europea dei Ricercatori al Bambino Gesù
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un’eccellenza italiana. C’è quindi da approfittare delle sue porte aperte in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, coordinata da Frascati Scienza, di cui è partner. Ci sarà da imparare divertendosi. Incontri a tu per tu tra ricercatori e pubblico sveleranno il lavoro prezioso quotidiano che l’Ospedale svolge per migliorare le condizioni di vita di tutti noi.
LABORATORI E GIOCHI SCIENTIFICI
Gioca con noi è il laboratorio rivolto alla scuola di infanzia e primaria di primo ciclo. Potrete divertirvi con lo spettacolo di magia “Il magico scienziato”, il filo conduttore sarà la scienza e saranno tante le attività didattiche messe in atto. Microscopi e piccoli esperimenti vi attendono, invece, al Bancone della ricerca per una mattinata, aperta a tutti, per mettersi un po’ nei panni dei ricercatori.
Con Altri Stand saranno proposti diversi approfondimenti. “EU Corner” sarà tutto focalizzato sull’importante ruolo del finanziamento pubblico europeo per la ricerca scientifica, sottolineando le ricadute positive che gli studi hanno sulla salute e sul benessere di tutti i cittadini. Verranno raccontati i progetti dell’Ospedale finanziati dall’Europa, come Horizon 2020 e VII Programma Quadro.
Lo stand “Orphanet” è tutto dedicato, come si capisce dal nome, alle attività della rete Orphanet: portale internazionale sulle malattie rare e sui farmaci orfani, il cui obiettivo è proprio quello di fornire informazioni di alta qualità sulle malattie rare.
Mentre con la stampa 3D per la ricerca si parla della tecnologia 3D applicata alla Medicina. In particolare verrà illustrato ai visitatori il percorso attraverso cui da immagini radiologiche dei pazienti (TC e Risonanza Magnetica) si possa arrivare alla realizzazione di modelli 3D complessi, stampati in 3D.
VISITE NEI CENTRI DI RICERCA
Alla scoperta dei laboratori è di sicuro un’occasione da non perdere. Sotto la guida di ricercatori esperti, i visitatori seguiranno un percorso che li condurrà all’interno dei modernissimi laboratori del Polo di Ricerca di San Paolo, per conoscere i macchinari di ultima generazione. Ma non solo: durante la visita si assisterà ad esperimenti scientifici per capire lo scopo ed il funzionamento delle strumentazioni stesse. Molti saranno i momenti di interazione tra ricercatori e pubblico.
CONFERENZE
Ve lo dice un ricercatore, quindi, pronti ad ascoltare? Nessuna conferenza noiosa ma brevi talk tenuti da ricercatori dell’Ospedale e dedicati ad alcuni dei filoni di ricerca più promettenti degli ultimi anni. Consigliato dai 12 anni in su, il format prevede interventi di 15 minuti ciascuno, così da raccontare la ricerca dell’ospedale in modo piacevole e smart.
Ma per chi preferisse sorseggiare un drink, unendo la scienza al relax, beh può farlo con l’Apericerca. Appuntamento alle 18.30 davanti a un bicchiere nel foyer dell’Auditorium, per approfondire gli aspetti della vita e del lavoro del ricercatore: dei suoi obiettivi nell’ambito della ricerca medica e del sogno che lo ha portato a scegliere questo percorso lavorativo.
Di sicuro originale, ma in pieno spirito “be a citizen scientist” è la conferenza Pazienti Ricercatori, dove sarà proprio un gruppo di pazienti, accompagnati da alcuni ricercatori dell’Ospedale, ad accogliere il pubblico, per presentare il ruolo attivo che i pazienti possono avere nella ricerca scientifica. Ci sarà una breve presentazione delle iniziative internazionali, alle quali partecipa il Bambino Gesù – che vedono il coinvolgimento diretto dei pazienti nelle attività di ricerca scientifica – per proseguire con la presentazione di alcune malattie e con un confronto in cui ciascuno potrà suggerire degli argomenti per future attività di ricerca