24 settembre, Settimana della Scienza a Frascati e dintorni

Martedì 24 settembre – Secondo giorno a Frascati e dintorni ricco di scienza. Siamo nella settimana Europea dei Ricercatori che culminerà venerdì nella Notte Europea dei Ricercatori, #ern19. Sono centinaia gli eventi in tutta Italia coordinati da Frascati Scienza. 

PER LE SCUOLE

Gli appuntamenti a misura di studente sono proprio tanti. Geofisica e Vulcanologia è il laboratorio di ScienzImpresa che dalle 9 coinvolgerà gli studenti (prenotazione obbligatoria) sui fenomeni sismici e vulcanici. Teoria e multimedialità per poi arrivare a far dei piccoli vulcani, grazie all’aiuto della chimica. I 4 Elementi è la lezione-spettacolo (prenotazione obbligatoria) proposta dalla Ludis e rivolta alle scuole primarie. Le Mura del Valadier dalle 9 all’13 saranno cornice di suggestivi esperimenti gestiti da giovani ricercatori che ruoteranno attorno ad acqua, terra, aria e fuoco. 

Faunamon! Animali Trasformisti! organizzato dalla Associazione G.Eco è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 14, dalle ore 09:00 alle 13:00. Prendendo spunto dai Pokemon e dalle loro evoluzioni si guarderà alla realtà (che supera la fantasia!) con il mondo degli animali e delle loro metamorfosi. 

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza Didattica delle Scienze, dai 9 ai 14 anni, prenotazione obbligatoria. Per tutta la settimana saranno svolte attività divertenti sulla biologia. Martedì tocca all’acidità negli alimenti: la nostra salute.  Sempre Tor Vergata organizza Foto di famiglia: scoprendo le nostre origini. Un laboratorio dai 6 ai 14 anni (prenotazione obbligatoria) per ripercorrere la storia dell’evoluzione umana fino alla comparsa e alla diffusione di Homo sapiens. 

MiniTrek a Villa Torlonia è il science trips coordinato da Inspire. Gli studenti dalle ore 09:00 alle 13:00 (prenotazione obbligatoria), armati di sacchetti e guanti, cammineranno nella natura imparando a rispettarla, ecopartecipando come sottolinea Inspire.

Surgery Theatre PJ è la sala operatoria vera di AICO che per le scuole offre un’esperienza a misura di studente dalle ore 9, per andare oltre lo splatter ma vedere la camera dell’ospedale più off limits sotto gli occhi della scienza e della professionalità (prenotazione obbligatoria).

Speak Science presenta Pianeti in una stanza, un laboratorio dai 6 ai 19 anni, (prenotazione obbligatoria), dalle ore 9, per scoprire stelle, pianeti, lune, asteroidi e comete, in una vera e propria visita guidata del Sistema Solare.

Per i più grandi (prenotazione obbligatoria) c’è La Terra è viva, studiamola dallo Spazio, una conferenza organizzata da RHEA dalle ore 09:00 alle 10:30, sull’uso del telerilevamento (Remote Sensing o Earth Observation).

Astrogarden: Terra chiama Sole, dai 6 ai 14 anni, è il laboratorio dell’Università degli Studi Roma Tre (prenotazione obbligatoria) che porterà in cielo fino al Sole, ma come non lo si è mai visto! Dettagli dell’atmosfera solare e in tempo reale si potrà osservare l’illuminazione del globo terrestre.

VISITE NEI CENTRI DI RICERCA

Visita del laboratorio di Idraulica, (prenotazioni obbligatorie) organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre, è indicato dai 9 anni in su e sarà un viaggio tra le infrastrutture del laboratorio di Idraulica. Saranno presentate le attività che si svolgono in esso e sarà illustrato un fenomeno fisico della Meccanica dei Fluidi. Appuntamento presso il Dipartimento di Ingegneria. 

SCIENCE TRIPS

Rilievi e modelli matematici al Circo Massimo, aperto a tutti, è l’avventura organizzata dall’Università degli Studi Roma Tre (prenotazione obbligatoria) che porta alla scoperta dei resti dell’Arco di Tito al Circo Massimo, recentemente venuti alla luce. Tecniche di rilievo 3D e studi dei modelli matematici per la ricostruzione virtuale e di analisi critica del rilievo saranno alcune delle tante cose mostrate ai partecipanti. 

LABORATORI E GIOCHI SCIENTIFICI

Caccia al tesoro all’orto botanico, dai 6 ai 14 anni, è l’esperienza firmata Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (prenotazione obbligatoria) presso l’orto botanico di ateneo, che attraverso il gioco farà comprendere meglio il concetto di sviluppo sostenibile, con riflessioni su cambiamento cliamatico ed energie rinnovabili. La “caccia” sarà svolta nel pomeriggio dalle 16 alle 18.30

Scienza Divertente Roma invita i ragazzi dai 6 agli 11 anni a Fare il sapone, appuntamento dalle 17 alle 20 alle Mura del Valadier (prenotazione obbligatoria): chimica e passaggi di stato aiuteranno i partecipanti a creare delle personali saponette, shampoo e bagnoschiuma.

ScienzImpresa si lancia nella Fisica per Esperimenti. Chi ha detto che la Fisica è difficile? Giocando alle Mura del Valadier, dalle 17 alle 20, si capirà come funziona una bussola, come vola un aquilone, come si formano le bolle di sapone e tanti altri oggetti del quotidiano.  

Alle Mura del Valadier, organizzati da LUDIS ci sono tanti Esperimenti di chimica per tutti. Dalle 17:00 alle ore 20:00, ci si potrà coinvolgere in laboratori interattivi che spaziano dalle energie rinnovabili alle reazioni della vita, dalla scienza in cucina alle trasformazioni in condizioni estreme di temperatura.

Fonti attendibili o pericolose fake news? Dai 12 anni in su, c’è Cambia-mente! con AIRC e ToScience sempre nella cornice delle mura frascatane, dalle ore 17 fino a mezzanotte, attraverso giochi interattivi si affronterà il tema delle bufale in rete, per fornire utili consigli per saperle smascherare. 

Al mattino alle ore 9.00 Cambia-mente! sarà proposto alle scuole, per prenotarsi qui.

CONFERENZE

Sperimentare a scuola è l’attività rivolta a tutti di LUDIS dalle 18 alle 19 (prenotazione obbligatoria), alle Mura del Valadier, saranno svolti coinvolgenti esperimenti che danno vita alla nuova edizione del libro “Sperimentare a scuola”; un completo ed accessibile manuale di esperimenti scientifici pensato e realizzato per la scuola primaria.

Sfidiamo l’asteroide è quanto propone RHEA, dalle 19 alle 20.30, alle Mura del Valadier (prenotazione obbligatoria) si viaggia nello spazio, con tante domande su crateri, orbite e area di impatto. 

MOSTRE 

Una visita tra matematica, storia e botanica, è di sicuro l’esperienza che si può vivere A casa del matematico Vito Volterra. Appuntamento ad Ariccia, dalle ore 9.30. E’ organizzata dall’Ufficio Statistica e Censimento del Comune di Ariccia e per prenotarti si può inviare una email a frusso@comunediariccia.it (39 3273277206).

Organizzato da AICO, Associazione Infermieri di camera operatoria è l’evento “Surgery Theater”. Tutta la settimana una sala operatoria vera sarà a disposizione del pubblico per mostrare che cosa davvero succede tra le quattro pareti di quella camera, spesso stereotipata dal cinema “splatter” ma che in realtà è un concentrato di lavoro di squadra e tanta professionalità. Appuntamento dalle 16.30 al CC Le Vele Millenium – Via delle Serre di Quartucciu, prenotazioni qui; oppure alle Mura del Valadier dalle 17 alle 22.30 dove sarà allestita un’altra Surgery Theatre firmata AICO, prenotazioni qui. 

La battaglia tra i microbi e il nostro sistema immunitario: arriva Capitan Vaccino! è il titolo della mostra dell’Istituto Superiore Di Sanità – ISS  che dalle 17 fino alle 20 racconterà l’importanza dei vaccini per tutti noi, alle mura del Valadier. Chi ha più di 11 anni potrà conquistare il diploma di Cittadino Scienziato in Vaccinologia, mentre i più piccoli, dai 3 ai 10 anni, potranno produrre un vaccino per sconfiggere i microbi.

SHOW

Pane, pizza, dolci, tutti questi prodotti partono da semplici ingredienti e con modi e tempi di lievitazione diversa. La lievitazione, che potrebbe apparire quasi magica, è frutto di reazioni e processi chimico-fisici ben precisi, scopriamoli insieme a Castelli Romani Food and Wine e l’Università degli studi di Roma Tre nello show Tradizione e scienza nell’alimentazione: la materia soffice che chiamiamo pane dalle 17 in Piazza del Mercato a Frascati.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print