A date with science – Dallo spazio agli alieni, dai dinosauri agli animali supereroi
Le giornate si accorciano, ma non smette la voglia di scienza e cultura. E così, senza perdere di vista il successo della Notte Europea dei Ricercatori 2018, coordinata da Frascati Scienza, andiamo a scoprire alcuni dei tanti eventi scientifici della settimana.
Iniziamo il 22 novembre, ore 9.00, al centro ESA/ESRIN di Frascati, dove si terrà la conferenza “L’osservazione satellitare per la sicurezza e la difesa” (Largo Galileo Galilei 1, Frascati), organizzata da AFCEA – Capitolo di Roma, in cui verranno presentate le infrastrutture, le applicazioni e gli aspetti tecnologici più innovativi, attualmente in uso o in fase di studio, per quanto riguarda difesa e sicurezza.
Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno (ore 19.00), il SISM di Tor Vergata presenterà, presso il ristorante-pizzeria Loffredo, un evento dal titolo “Con un poco di zucchero il picco va su” (via Francica 24, Roma), dedicata al Diabete Mellito e come, attraverso la sana alimentazione e l’esercizio fisico, si possa prevenire e controllare.
Venerdì 23 novembre ci spostiamo invece ad Assisi, dove dalle 9.30 andrà in scena “La scienza in convento” (piazza San Francesco, Assisi), evento in onore del francescano e cartografo Vincenzo Coronelli. Durante la giornata si parlerà di restauro, atlanti stellari, evoluzione di strumenti scientifici e altro ancora, con la presenza di storici, ricercatori e personalità di spicco come Piergiorgio Ordifreddi.
Il weekend sarà ricco di eventi, soprattutto sabato 24 novembre. Alle ore 12.00 Città della Scienza ospiterà “Alieni fantastici e dove trovarli” (via Coroglio 104, Napoli), a cura del paleobiologo Marco Signore, che parlerà davvero di “alieni” e l’importanza della paleontologia e la biologia marina per cercare la vita fuori dal nostro pianeta.
Sempre il 24, stavolta alle 15.00 presso il Museo Luigi Bombicci di Bologna, ci sarà “Racconti dal passato. Dinosauri, meteoriti, fossili e ambre” (via Zamboni 63, Bologna), dove si potrà apprezzare la collezione di mineralogia e scoprire lontani passati, custoditi in meteoriti anche di miliardi di anni.
Chiudiamo con martedì 27 novembre e due eventi che si terranno entrambi nella Capitale. Il primo sarà alle 11.00 presso l’Istituto Superiore di Sanità, dal titolo “Comunicare i vaccini per la salute pubblica” (via Giano della Bella, Roma), per aiutare gli operatori sanitari a comprendere come si comunica, come contrastare con il dialogo le percezioni sbagliate e come confrontarsi. Dalle 17.15, invece, presso la ludoteca Il Ghirigoro ci sarà “Superpoteri bestiali” (piazza Aruleno Celio Sabino 29-32, Roma), laboratorio per bambini a cura di G.Eco, in cui verranno mostrati animali incredibili, come il geco/Spiderman, la testuggine/Capitan America e la blatta/Superman.
Buona divertimento e come sempre buona scienza!