Competitività in campo scientifico grazie a STEM
Abbiamo parlato spesso dell’importanza delle S.T.E.M., ovvero le discipline scienza, tecnologia, ingegneria e matematica che sono al centro di numerosi progetti, anche a livello governativo, come il bando del Dipartimento delle Pari Opportunità dal titolo “In Estate si imparano le STEM”, vinto da ToScience.
ToScience è un’associazione culturale nata a Torino nel 2014 che opera in tutta Italia con lo scopo di promuovere la cultura scientifica.
La mission dell’associazione è quella di rendere la scienza accessibile e divertente, in equilibrio tra il rigore del metodo scientifico e lo stupore della scoperta.
I soci (Mattia Fradale, Davide Pallai, Elisa Tachis e Silvia Mattavelli) sono tutti professionisti di lunga data del mondo della divulgazione scientifica e si occupano a 360° dei progetti, dall’idea del laboratorio all’esperimento pratico.
Principalmente ToScience lavora con i ragazzi delle scuole, dalla materna fino alle superiori.
Chimica, alimentazione, elettromagnetismo, fisica dei gas. L’offerta formativa è molto varia e specializzata e attraverso esperimenti hands on e piccole dimostrazioni i ragazzi possono sperimentare i concetti studiati nel programma di scuola durante l’anno scolastico.
ToScience ha recentemente iniziato a collaborare anche con la Fondazione Umberto Veronesi di Milano sui progetti educativi rivolti alle scuole per promuovere i corretti stili di vita: a terminato a maggio il primo tour italiano sul tema vaccini, riscuotendo un buon successo.
Infine ha partecipato a tanti festival in giro per l’Italia, dal Festival della Scienza di Genova dove si è parlato dei pericoli della rete con il primo gioco di ruolo italiano sui social network “Log In / Log Out”, a Senigallia e Mantova, fino a Cassano Scienza (questi ultimi due con attività proposte dalla Fondazione Veronesi). Attendiamo di vedere cosa hanno in serbo per la Notte Europea dei Ricercatori.