Avvicinare i giovani alla scienza, lo dice la Costituzione
Secondo l’articolo 9 della Costituzione Italiana, la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura scientifica e tecnica. E per l’avanzamento della scienza è innanzitutto importante che i cittadini siano consapevoli di cosa la scienza sia in grado di portare, a cominciare dalla giovane età. L.U.D.I.S. è una società che si propone proprio come mezzo per avvicinare i ragazzi delle scuole al mondo della scienza e in particolare della chimica.Fondata dai dottori Giovanni Fares, Daniela Romanazzo e Vanessa Biagiotti, la Società è oggi costituita da un gruppo di chimici Laureati e Dottorati presso l’Università di Roma “Tor Vergata” che realizza spettacoli a carattere divulgativo e percorsi didattici dedicati. Ormai dieci anni di esperienza nella divulgazione scientifica e la ricerca continua nel mondo della didattica permettono a LUDIS di proporre spettacoli e lezioni dove la conoscenza passa attraverso la curiosità e l’entusiasmo.
Gli incontri sono stati ideati per pubblico di ogni età e realizzati sotto la consulenza scientifica di alcuni professori del Dipartimento di Chimica dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Le proposte di LUDIS sono accurate dal punto di vista scientifico e hanno l’obiettivo di trasferire informazioni con metodo informale, diventando sia momento di apprendimento che momento di svago. Biotecnologie, chimica, gli elementi, il DNA, i quiz scientifici: questi sono solo alcuni dei temi che LUDIS affronta con i ragazzi di tutte le età nei propri laboratori.
Attualmente LUDIS si sta occupando di vari progetti, a cominciare dalle lezioni e gli spettacoli, ormai tappa fissa nelle scuole di ogni livello e grado, ma anche la pubblicazione di un libro di settore e lo svolgimento di varie attività di divulgazione.
LUDIS ha contribuito a numerosi progetti sempre con l’obiettivo della diffusione della cultura scientifica: è stata ospite di numerosi programmi televisivi e partecipa a congressi, ma soprattutto da anni realizza le proprie attività in festival e altri eventi importanti nazionali, compresa la Notte Europea dei Ricercatori. Ha potuto inoltre sperimentare le attività proposte alle scuole finanziate da bandi di finanziamento del Miur e della Regione Lazio ed è attiva nella didattica e divulgazione, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.