Eclissi di Luna: cosa sapere e come non perdere l’evento astronomico dell’anno
Sui giornali e nei notiziari non si parla d’altro. Non stiamo parlando della finale del Mondiale che si è appena concluso, ma di un evento davvero raro che sta mettendo in fermento tutti gli appassionati di astronomia e anche tutti coloro che sperano di godersi un evento imperdibile. Un vero e proprio countdown dove chi può si sta attrezzando per godersi lo spettacolo, sul proprio balcone di casa o a uno dei tanti eventi organizzati per l’occasione.
Ma facciamo un passo indietro. L’eclissi lunare è un fenomeno ottico per cui l’ombra della Terra oscura il nostro satellite. Può essere di vario tipo, ma quella che avverrà la notte tra il 27 e il 28 luglio sarà un’eclissi totale di Luna davvero eccezionale, perché la fase di “totalità” sarà estremamente lunga (un’ora e 43 minuti), molto più di tutte le eclissi avvenute nell’ultimo Secolo.
L’evento sarà perfettamente visibile anche dall’Italia, tempo permettendo, con la fase di totalità tra le 21.30 e le 23.13 e il massimo oscuramento previsto alle 22.22 (la durata totale dell’evento, comprese le fasi di penombra, andranno invece dalle 19.13 alle 1.30 di notte). La Luna sarà visibile anche durante l’eclissi totale perché essa continua a ricevere luce che attraversa l’atmosfera terrestre, viene deviata per un fenomeno fisico chiamato rifrazione e raggiunge il satellite: è per questo motivo che durante l’eclissi la Luna assume colori che vanno dal “classico” rosso fino addirittura l’azzurro e verde scuro.
Dove è possibile vedere l’eclissi?
Teoricamente ovunque visto che è possibile vedere l’evento a occhio nudo o con strumentazioni personali, tuttavia vi consigliamo di approfittare dei tanti eventi sparsi sul territorio. L’Unione Astrofili Italiani ha reso disponibili tutte le informazioni sul fenomeno astronomico e ha raccolto in una mappa tutti i principali eventi sul tema. Qui di seguito ne abbiamo segnalati alcuni.
Iniziamo con il Gruppo Astrofili di Palidoro che ha organizzato l’evento “Eclissi di Luna agli inferi”, nella Necropoli etrusca della Banditaccia di Cerveteri (ore 20.30, Piazza della Necropoli, 00052 Cerveteri), in collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano, il patrocinio del Comune di Cerveteri, del Ministero dei beni culturali e dell’UNESCO. Per tutti i partecipanti sarà possibile visitare la Via Degli Inferi con appositi operatori che faranno da guida, per poi osservare attraverso alcuni telescopi la “Luna Rossa”. Ad arricchire la serata un piccolo spuntino (prenotazione ai numeri 3395892852/3483204707).
Se invece vi trovate dalle parti di Nettuno, l’Associazione Pontina di Astronomia organizza la serata astronomica nel suggestivo territorio di Nettuno, una radura immersa nel verde e con assenza quasi totale di inquinamento luminoso. L’evento inizierà alle 21.00 e si terrà presso l’Azienda Agricola Zompatori Marta di Nettuno (Via Val Pusteria 7, Nettuno – RM). Per info costi e prenotazione: 3935777319.
Se la Luna non vi basta, l’Accademia delle Stelle organizza presso la Parrocchia San Romualdo (via Nazareno Strampelli 113, 00134 Roma), immersa nella riserva Naturale di Decima Malafede, un doppio appuntamento: da un lato l’eclissi della Luna, dall’altro la grande opposizione di Mate, per un cielo che vedrà la presenza di due oggetti rossi.
Anche l’Associazione Tuscolana di Astronomia ha voluto dare il proprio contributo a questa grande serata, organizzando un aperitivo scientifico al Parco degli Acquedotti di Roma (ore 19.30, appuntamento a via Lemonia angolo C.ne Tuscolana), dove in compagnia di un’astrofila dell’Associazione vi saranno spiegazioni, spazio per domande e discussioni, aperitivo e picnic! (prenotazione obbligatoria).
Se vi state domandando quale può essere un luogo affascinante da cui poter vedere l’eclissi, quello è sicuramente il Parco archeologico del Colosseo (ore 21.00, piazza Santa Maria Nova 53, 00186, Roma). L’evento, aperto gratuitamente, consisterà di 15 minuti di visita (massimo 40 persone alla volta) che potranno assistere al fenomeno astronomico da 5 postazioni diverse. L’ingresso avverrà da piazza del Colosseo, angolo Via Sacra. L’eclissi verrà trasmessa in diretta streaming attraverso le tecnologie del Virtual Telescope.
Segnaliamo infine anche il doppio evento su Luna e Marte del Gruppo Astrofili dei Monti Lepini all’Osservatorio di Gorga. Ma questo evento, un po’ come avviene per i grandi concerti, è sold-out.
Appuntamento quindi a venerdì 27 e buon divertimento!