15.000 km di fibra ottica per unire la comunità dell’istruzione e della ricerca
15.000 km di fibra ottica su tutto il territorio nazionale, raggiungono circa 4,5 milioni di utenti e collegano oltre 1.000 sedi tra enti di ricerca, università, ospedali di ricerca, istituti culturali, biblioteche, musei, scuole. Stiamo parlando di GARR, la rete nazionale a banda ultra larga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca, anche quest’anno partner di Frascati Scienza per la Notte Europea dei Ricercatori 2018. Il principale obiettivo di GARR è fornire connettività ad alte prestazioni e sviluppare servizi innovativi per le attività quotidiane di docenti, ricercatori e studenti e per la collaborazione a livello internazionale.
Una rete, un’infrastruttura interconnessa alle reti internazionali della ricerca e all’Internet mondiale per permettere ai ricercatori di collaborare indipendentemente dalla posizione geografica.
GARR supporta una vera e propria comunità ed è attiva in numerosi settori, dall’università alla ricerca scientifica, dalle scuole ai beni culturali, fino alla musica. Tra i collegamenti più recenti ce ne sono alcuni davvero prestigiosi, come la Basilica di San Marco a Venezia e gli Archivi di Stato in 7 città d’Italia.
GARR svolge anche attività di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie per la trasmissione dati e delle infrastrutture digitali. Attualmente sta infatti lavorando per un’evoluzione della rete che sia sempre più automatizzata, per rispondere alle esigenze della propria comunità, in continuo cambiamento. La tecnica delle “lambda aliene”, per esempio, ha permesso di rendere la rete 5 volte più veloce.
GARR è attiva anche su cloud, con la realizzazione di una piattaforma federata che permette agli utenti di installare applicazioni o macchine virtuali on demand con pochi semplici clic e si interessa anche di formazione e diffusione delle competenze digitali. Corsi avanzati su temi tecnici, ma anche appuntamenti e iniziative rivolte all’alfabetizzazione digitale,.come la campagna Conoscere Internet e le iniziative di divulgazione presentate alla Notte dei Ricercatori.
GARR non dimentica i giovani ricercatori, con borse di studio sui temi ICT. Fino al 31 agosto, per esempio, è aperta una Call for papers per la presentazione di contributi per la conferenza annuale che quest’anno ha come titolo “Data (R)evolution” e si terrà a Cagliari dal 3 al 5 ottobre.
Tutti questi motivi rendono GARR un partner ideale per la Notte dei Ricercatori, a cui hanno partecipato nel 2017 con due laboratori interattivi.
Internet 4 kids, rivolto a un pubblico di bambini e ragazzi, era un laboratorio teorico-pratico in cui giocare a costruire un rete Internet attraverso l’uso di cannucce e connettori.
Durante Inside the Net, invece, è stata presentata una rete in miniatura perfettamente funzionante attraverso dei mini computer che fungevano da nodi della rete. I visitatori hanno potuto vedere la strada che i pacchetti fanno sulla rete e configurare e realizzare i propri percorsi, connettendo e disconnettendo i singoli nodi.
Un’occasione per far scoprire i segreti della rete, il funzionamento, le potenzialità e i rischi.