A tutta galassia con Coelum Astronomia di maggio
Nella sequenza iniziale del film Contact, tratto dal romanzo di Carl Sagan l’inquadratura, partendo dal pianeta Terra, si apre sempre più, per abbracciare il Sistema Solare, poi la Via Lattea e poi ancora, sempre più in grande, una sconfinata distesa di galassie che compongono l’Universo intero, prima di svanire nella pupilla della protagonista del film.
Poche ma forti immagini che suggeriscono un’idea della dimensione del Cosmo in cui viviamo. E se la nostra galassia ci appare già quasi infinitamente grande, potremmo osare chiederci quante galassie possano esserci nell’intero cosmo… Una domanda in apparenza innocente, ma che nasconde un importante significato scientifico, per la quale, grazie al potente Telescopio Spaziale Hubble, è stato già possibile fare delle prime stime. Il conto è incredibile e le sfide da superare per arrivare al “magico” numero sono notevolmente complicate: se ne parla nell’articolo “Quante sono le galassie nell’Universo?” di Coelum Astronomia.
È dedicato proprio alle galassie il numero di maggio della rivista. Oggetti che si danno per scontati e facili non solo da immaginare ma anche da comprendere. Eppure il concetto di galassia ha vissuto una lunga e travagliata evoluzione nel tempo. Nel numero si ripercorre questo cammino, fatto di idee, congetture e scoperte, che ha portato, nell’arco di due secoli circa, a riconoscere in quelle semplici “nebulae a spirale” dei veri e propri “universi isola“. Claudio Elidoro nel suo articolo guida i lettori in questa panoramica giungendo fino ai giorni nostri, permettendo di capire che, anche oggi in realtà, “si fa presto a dire galassia”…
Tanti sono i contenuti, dalle novità strumentali, al Cielo del Mese, agli appuntamenti degli astrofili… e a nuova rubrica rubrica dedicata alle meraviglie del cosmo!
Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Online gratis: https://goo.gl/YYoJpM