Coelum Astronomia: è online il numero di marzo
Oggetti Volanti Identificati
Sicuramente è stata una colossale mossa di marketing, ma l’esordio del più potente lanciatore, con tanto di stadi riutilizzabili, che abbiamo oggi a disposizione, il “Falcon Heavy” di SpaceX, si è trasformato in una celebrazione della cultura pop e space-geek grazie a un payload di eccezione (al posto di un “noioso” blocco di cemento). E dietro questa geniale trovata c’è ancora una volta Elon Musk… Resteranno per sempre impresse le immagini dei rombanti motori del gigantesco razzo, e del loro spettacolare rientro, accompagnate dalle note delle canzoni di David Bowie. E poi lassù, ecco liberato l’originalissimo carico: la Tesla Roadster rossa fiammante con il suo (finto) astronauta alla guida, subito ribattezzato “Starman“, in volo nello spazio, lanciata a tutta velocità – non a caso – verso l’orbita di Marte. Per chi si è perso l’evento, Coelum Astronomia di marzo ricostruisce tutto, con tante immagini, i racconti e i commenti dal mondo degli appassionati.
Ma un altro evento sta tenendo il mondo intero con il fiato sospeso… Un oggetto spaziale, ora in orbita terrestre, si appresta invece a tornare a casa: la stazione spaziale cinese Tiangong-1. Le agenzie spaziali di tutto il mondo sono in attesa di capire quando e dove cadrà. In questo numero c’è l’intera vicenda, fin dal principio, per capire meglio la situazione, e cercando di prevenire le tante fake news attese per un tema così scottante. Non manca una bella sfida al mondo degli astrofili, sperando che in tanti vorranno accoglierla.
E ancora una diretta web (il 24 marzo) e due articoli per introdurre gli argomenti: Stefano Capretti parla di quegli esotici oggetti chiamati quasar, mentre Rodolfo Calanca illustra in una dettagliata guida le metodologie e gli ambiti di indagine e ricerca amatoriali relativi ai pianeti extrasolari.
Come sempre non finisce qui, altre anticipazioni nel sommario qui di seguito e per il resto… non vi resta che sfogliare direttamente il nuovo numero!
Articoli in Copertina Coelum Astronomia 220 di marzo 2018
- Successo stellare per il primo Falcon Heavy. Un decollo da manuale, l’emozionante rientro di due stadi su tre, un payload di eccezione.
- David Bowie a bordo della Tesla Roadster
- Cronaca di un esordio perfetto
- NASA: c’è un nuovo corpo celeste…
- Ho ripreso la Tesla Roadster col mio telescopio!
- Tiangong-1. Un addio che tiene il mondo con il fiato sospeso
- Il Programma Tiangong
- L’inizio della “Questione Tiangong-1”
- Dove e quando rientrerà? Monitoraggio continuo
- La ripresa fotografica della Tiangong-1: una sfida per gli astrofili
- Introduzione ai QUASAR ad alto redshift.
- Scoperta di una NOVA in M 31. Un altro successo per gli astrofili italiani.
- L’osservazione amatoriale di PIANETI EXTRASOLARI, oggi (prima parte).
- ASTROFOTOGRAFIA Catturiamo lo sfuggente Mercurio
- L’osservazione dei satelliti artificiali.
- Tutti gli appuntamenti con il CIELO di MARZO – Il mese della Maratona Messier!
- ISS da non perdere! Questo mese particolarmente luminosa e spettacolare
Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: https://goo.gl/j93Ase