#GNE12: si è aperta la 12^ edizione del premio Giornalisti Nell’Erba
Al via la XII edizione nazionale del Premio di giornalismo ambientale GIORNALISTI NELL’ERBA aperto a classi, scuole, singoli dai 3 ai 29 anni. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Ordine dei Giornalisti, della Federazione nazionale della Stampa e tanti altri prestigiosi partner tra cui i maggiori enti di Ricerca italiani.
Torna, puntuale come ogni anno, la nuova edizione del premio giornalistico ambientale di Giornalisti nell’Erba; il tema di quest’anno – Bilancio di Sostenibilità – è una sfida di educazione allo sviluppo sostenibile e contemporaneamente un esercizio propedeutico alla progettazione, due argomenti in linea con le indicazioni europee e di altre istituzioni internazionali recepite dal governo italiano e in particolare dal MIUR.
La sostenibilità non è solo ambientale, ma è anche sociale ed economica. Più sono integrate queste tre aree tra loro e migliori sono i risultati, per i singoli, per le comunità, per i paesi, per il mondo intero. Per poter agire in modo sostenibile, c’è bisogno di uno sguardo più ampio e c’è bisogno di un quadro preciso di come si sta agendo in quelle tre aree. Ciascuno di noi, dunque, avrebbe bisogno di fare un suo “bilancio di sostenibilità” dopo aver messo giù le singole azioni in ciascuna area ed averne misurato in qualche modo l’impatto anche in relazione alle altre aree.
Come trattarlo
Il tema è vasto e può abbracciare molte letture. Si può pensare ad un proprio bilancio di sostenibilità, ad un bilancio della scuola, della classe, della città o del quartiere, si può esaminare i bilanci di piccole aziende, di enti, di multinazionali, si possono fare confronti, si possono prendere alcuni aspetti e non tutti, si può trattare la questione anche dal punto di vista della comunicazione: chi lo fa, sa poi comunicarlo con efficacia?
Sezioni di gara
Si può partecipare alla XII edizione del premio di giornalismo ambientale GIORNALISTI NELL’ERBA in diversi modi:
- Giornalismo tradizionale: articoli (con foto originale e didascalia), intervista scritta (con foto originale e didascalia), video intervista, servizio video e commistione di questi in un unico reportage (anche giornali interi e tg)
- Graphic and data journalism: nuove tecniche di racconto giornalistico, dalle infografiche all’utilizzo ad esempio di tools per presentazioni, storytelling digitale
- Bufala: è una sezione in cui si presentano notizie “costruite”, inventate, in modo che sembrino vere notizie. L’inserimento di questa sezione, oltre ad apportare al Premio una nota di ironia, consente ai partecipanti di operare un processo di analisi dei meccanismi di divulgazione delle notizie, di sezionare le sue parti, di sperimentarne le tecniche e, non ultimo, avere la capacità di individuare con più facilità le vere “bufale” quando le incontra.
- Creativa: opere artistiche e creative, opere di comunicazione (e non giornalismo) e tutto ciò che non rientra nell’ambito
Chi può partecipare e come iscriversi
Possono partecipare tutti i giovani dai 3 anni e fino ai 29 anni, italiani e stranieri. Si può partecipare singolarmente, in gruppi, per classi. Si può partecipare alla sezione nazionale (in lingua italiana) o alla sezione internazionale (in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca). Ogni elaborato deve essere corredato di anagrafica e recapito dell’autore o degli autori. L’adesione è vincolata ad una iscrizione da effettuarsi entro il termine del 28 febbraio 2017 esclusivamente online nel form presente sul sito giornalistinellerba.org.
Gli elaborati, schede di partecipazione e liberatorie, tutti corredati del codice concorrente, dovranno pervenire contestualmente, in un’unica email entro e non oltre il 28 febbraio 2018 a: info@giornalistinellerba.org indicando nell’oggetto dell’email il codice di partecipazione e #gNe12 nonché i dati di contatto.
La premiazione
La cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno resi noti i nomi dei vincitori, si terrà nella seconda metà di maggio. La data esatta sarà annunciata sul sito giornalistinellerba.it
Qui trovate REGOLAMENTO GNE12 e i moduli di iscrizione (scheda di iscrizione per gruppi , la scheda di iscrizione per singoli e per ciascun partecipante e la scheda di iscrizione per classi) da inviare contestualmente agli elaborati entro il 28 febbraio 2018. L’iscrizione si effettua online sul sito istituzionale giornalistinellerba.org, prendendo il codice concorrente dal sito da riportare sulle schede le quali, una volta compilate, si devono inviare insieme all’elaborato.