Pillole di Scienza: quando un video diventa VIRALE
In questi giorni stanno circolando in maniera virale le nostre tre “pillole di scienza” realizzate in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2016.
I nostri social sono letteralmente presi d’assalto e riceviamo decine di telefonate al giorno per avvisarci, con nostro grande stupore, che i video sono diventati mainstream e sono stati rilanciati tra i tanti dal Corriere della Sera, dal Tg5 e da Repubblica. Inoltre alcune pillole hanno iniziato a circolare spontaneamente anche su whatsapp rendendo il fenomeno davvero virale e del tutto incontrollato.
Siamo ovviamente contenti e molto onorati di questo successo soprattutto perché il compito di chi come noi fa divulgazione scientifica da anni, è quello di avvicinare il grande pubblico al mondo della scienza e della ricerca scientifica.
Volevamo però fare una piccola precisazione.
In alcuni video che girano per il web ci siamo accorti che è stato tagliato il cartello finale, quello che chiude ognuno dei tre lavori e che dà un senso agli stessi. La schermata finale recita:
SE CERTE RICERCHE SEMBRANO DARE I NUMERI, VIENI A SCOPRIRE LA RICERCA CHE CONTA
I video quindi non vogliono assolutamente criticare e sminuire il mondo della ricerca scientifica. Anzi sono uno spot alla ricerca, quella vera vera si intende, quella di migliaia di ricercatori e ricercatrici che lavorano da anni per il benessere e il progresso del Paese e dell’umanità.
Ironizziamo invece sulla cattiva informazione scientifica, che porta tutti quanti a doversi barcamenare tra numeri, ricerche, report e dichiarazioni degli istituti ed enti scientifici di tutto il Mondo, impazzendo alla ricerca di una vera notizia.
Vieni a scoprire la ricerca che conta, segui Frascati Scienza
Vi riproponiamo le tre pillole, buon divertimento
Pillola di Scienza #1
Pillola di Scienza #2
Pillola di Scienza #3