Edizione 2017 Mission X: allenamento da astronauti per docenti e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
È stato prorogato al 2 dicembre 2016 il termine di presentazione delle domande di iscrizione al progetto formativo internazionale Mission X – Allenati come un Astronauta di ASI, giunta alla settima edizione. Un’opportunità unica di vivere e studiare come un vero astronauta, per tutti gli studenti dagli 8 ai 13 anni offerta allo scopo di mostrare e comunicare l’importanza delle discipline sportive e di una buona nutrizione.
Non tutti sanno, che per diventare astronauti non servono solo grande passione, curiosità e formazione tecnico-scientifica di alto livello, ma anche nervi saldi e capacità di resistenza e resilienza fisica non indifferenti. Il messaggio del progetto educativo Mission X è proprio il concetto mens sana in corpore sano, veicolato attraverso un vero e proprio training da astronauta.
Mission X funziona come un gioco a squadre. Ogni Paese forma i suoi gruppi di lavoro e sfida il resto del mondo portando a termine allenamenti e “missioni” di training simili a quelle condotte dagli astronauti sulla Terra, prima della loro partenza per lo Spazio.
Un modo emozionante, stimolante e coinvolgente di vivere l’attività fisica e la sana alimentazione, che lascia il segno nei ragazzi e nei docenti partecipanti all’iniziativa. Le prove sulle quali dovranno misurarsi i giovani astronauti con i loro insegnanti riguardano l’equilibrio, la forza fisica, la resistenza, la coordinazione, la consapevolezza di se’ nello spazio. Doti che sicuramente, se esercitate, fanno vivere meglio non solo nello Spazio, ma anche nella vita di tutti i giorni, proprio come già dimostrato durante la Notte Europea dei Ricercatori edizione 2016.
La squadre partecipanti saranno invitate a un grande evento finale che si svolgerà in primavera a Roma, presso la sede dell’ASI e, se fortunate, avranno anche l’opportunità di conoscere un vero astronauta. Nelle passate edizioni gli studenti hanno incontrato gli astronauti Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti e Roberto Vittori e hanno anche avuto l’opportunità di collegarsi con Paolo Nespoli e André Kuipers a bordo della Stazione Spaziale Internazionale!
Se sei curioso e vuoi saperne di più, vai sul sito web dedicato a Mission X: www.trainlikeanastronaut.org.
Per partecipare a Mission X è necessario:
- essere un docente di educazione fisica, di scienze o di lingua inglese di scuola primaria o secondaria di primo grado;
- formare una squadra di almeno 15 studenti;
- insegnare in una scuola dotata di palestra e attrezzature minime per l’educazione fisica;
- avere un indirizzo e-mail valido.
Mission X è un progetto internazionale che offre la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con i propri coetanei di tutto il mondo. La conoscenza della lingua inglese è, pertanto, un requisito utile al fine di poter accedere agevolmente ad alcuni materiali disponibili solo in lingua e interagire al meglio con gli altri studenti sul blog di trainlikeanastronaut.org. Il coinvolgimento di un docente di lingua inglese è consigliato.
Info e Contatti
ASI – Agenzia Spaziale Italiana
Il team Mission X – Mission.X@asi.it