Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi
INFN e CNR bandiscono questa nuova sfida per giovani artisti delle scuole secondarie di secondo grado! Un elaborato sul tema della donna nel mondo della ricerca scientifica e più nello specifico nell’ambito della fisica. Il concorso, al quale è possibile partecipare con il proprio contributo iscrivendosi entro il 30 gennaio 2017, è inserito nel progetto europeo “GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area”, che ha lo scopo di cercare strumenti che aumentino il numero di “quote rosa” nell’ambito della ricerca scientifica in particolare nella fisica e in tutte le sue branche.
Indagare nell’immaginario dei giovani, scienziate e scienziati di domani e comunque cittadini europei e volano per un futuro più aperto e ricco di opportunità, sarà utile per comprendere quali stereotipi e pregiudizi siano ancora radicati nella cultura italiana ed europea, rispetto alla presenza delle donne negli ambienti della ricerca e a questo punto, come iniziare a scardinarli e abbatterli.
Gli elaborati da presentare sono di libera espressione: racconti, reportage, fotografie, dépliant, manifesti, video o spot pubblicitari della durata massima di 5 minuti. l’obiettivo dei lavori che saranno valutati dalla commissione giudicatrice, potranno trattare l’argomento delle donne nella ricerca sotto i seguenti aspetti: incoraggiare le giovani donne a intraprendere una carriera nel mondo scientifico; conoscere la personalità delle donne ricercatrici e approfondire aspetti della loro vita, personale e professionale, mettendo in evidenza l’importante contributo delle donne al progresso scientifico; evidenziare eventuali stereotipi e pregiudizi che ancora oggi gravano sul ruolo delle donne nell’ambito della ricerca e contrastare gli stereotipi legati al binomio “donne e scienza”, dimostrando che il binomio diventa sempre più possibile.
Il bando è consultabile sui seguenti siti: