Un viaggio lungo 150 anni alla scoperta della scienza delle interrelazioni
Sedetevi comodi, stasera al Sapermercato di Frascati con MADE IN ECOLOGY – L’ecologia delle nostre case viaggeremo per più di un secolo alla scopera di una scienza giovane ma profondamente connessa alla nostra vita, l’ecologia.
Guida della serata sarà l’attrice Vania Castelfranchi che ci condurrà alla scoperta di questa giovane disciplina attraverso gli interventi e le testimonianze dell’ecologa Caterina Lorenzi, degli architetti Sergio Cherubini e Cecilia Metella Micheli e di Marco Di Domenico, zoologo e scrittore.
L’ecologia, nata nella seconda metà dell’800, è quella scienza che studia le relazioni che intercorrono fra gli organismi e l’ambiente che li ospita. Nel 1866 fu lo scienziato Ernst Haeckel che iniziò a studiare le relazioni degli esseri viventi con il loro ambiente, dando vita a una nuova branca della biologia.
L’ecologia nel suo senso più moderno, prende corpo nei primi anni del XX secolo, quando i ricercatori iniziano a studiare le comunità vegetali e animali in maniera unitaria, con la definizione degli ecosistemi e l’inizio di studi quantitativi oltre che qualitativi, grazie all’introduzione di campionamenti, analisi fisiche e chimiche, e modelli matematici di simulazione e stabilizzazione di processi ambientali.
Oggi l’ecologia è una delle scienza multidisciplinari per antonomasia, e ha stabilito rapporti e connessioni con parecchie altre scienze, con le quali non è agevole fissare nette demarcazioni. 150 anni dopo la sua teorizzazione, l’Ecologia è entrata nelle nostre vite, nelle nostre case e guida le nostre scelte presenti e future. Contamina l’architettura, l’agricoltura, la politica e l’industria, ma anche le scelte di ogni giorno come come la scelta della di come fare la spesa o di come pulire la nostra cucina.
Durante la serata al Sapermercato di Frascati, oltre a scoprire tante curiosità su questa giovane scienza potremo scoprire cosa tutti noi possiamo fare nelle nostre case e nelle nostre città per essere davvero ecologici.
Vi aspettiamo dalle 21,30!
Clicca qui per prenotarti all’evento