Tutti gli eventi INAF alla Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza

L’INAF è il principale centro di ricerca italiano per lo studio dell’Universo, così si apre la pagina di presentazione di questo ente partner di Frascati Scienza sin dalla prima edizione della Notte Europea dei Ricercatori.

Il mondo dello spazio affascina, conquista e raggiunge traguardi importanti e la componente italiana della ricerca in questo ambito non ha nulla da invidiare ai “grandi” del resto del mondo.

serateastronomiche4

INAF svolge progetti di ricerca di astronomia e astrofisica e lavora sia con partner istituzionali che privati, con grande successo e fondamentale passione e determinazione. Il Cosmo è sempre più vicino alle nostre vite anche grazie a tecnologie e strumentazioni create e testate proprio in questi laboratori tutti italiani.

L’importanza della filiera della conoscenza, soprattutto nell’ambito dello studio del Cosmo, è fondamentale: una grande traccia storica di quanto è stato studiato sin dagli albori delle civiltà umane, sino ai giorni nostri.

 

Nell’area tuscolana sono due le sedi INAF che partecipano attivamente alla manifestazione: l’Osservatorio Astronomico di Roma (OAR) e la sede IAPS di Tor Vergata dedicata all’astrofisica e allo studio dei pianeti del nostro sistema solare che ospita attualmente 200 ricercatori, che occupano un posto di riguardo e di grande autorevolezza nel panorama internazionale della ricerca astrofisica e che collaborano con i maggiori enti di ricerca aerospaziali europei e mondiali (ESA, NASA, ASI, JAXA).

All’Osservatorio Astronomico di Roma a Monte Porzio Catone si comincia il 24 settembre con l’inizio della Settimana della Scienza con l’esposizione presso il SaperMercato di Frascati di alcune installazioni ideate e realizzate dagli alunni della Cosmoscuola 2016. La mostra rimarrà esposta fino al 30 settembre quando le opere saranno illustrate dai piccoli cosmostudenti.

Si arriva così al clou della manifestazione, nel pomeriggio di venerdì 30 settembre quando  l’Osservatorio aprirà la porte fino a notte fonda. Molteplici attività animeranno la notte e i visitatori potranno osservare, capire e meravigliarsi dell’Universo: il Planetario digitale, il LightLab, l’Astrolab, l’MPT (il nostro telescopio per le osservazioni stellari) e la conferenza sulle onde gravitazionali. Un programma denso di eventi, nella sede storica di Monte Porzio Catone, con una meravigliosa vista su Roma. Una buona ragione per venire a visitarci.

Ecco invece alcuni eventi organizzati dalla sede INAF di Tor Vergata:

Giove e il sistema solare: Giove, il gigante del Sistema Solare e la sonda NASA Juno, arrivata al pianeta gassoso ad agosto 2015. Grazie a uno spettacolare modello di Giove di 3m di diametro, illuminato dall’interno e completo di alcune delle sue lune, verrà allestita una rappresentazione in scala del sistema solare (con il Sole in Piazza San Pietro). Laboratori, filmati e piccoli esperimenti, verranno presentati dai ricercatori per far luce sul pianeta gassoso, sulle sue tempeste e sugli altri grandi misteri che la missione Juno si appresta a risolvere.

Rosetta e la sua cometa: In diretta con la missione Rosetta. Dopo essere stata la prima ad aver intercettato e seguito per un anno intero una cometa, il 30 settembre, durante la Notte dei Ricercatori, si tenterà un’impresa che farà la storia dell’esplorazione spaziale: il primo tentativo di atterraggio sulla superficie di 67P. Scopo di questo evento è l’invio a Terra di immagini e dati di questa impresa impossibile. Seguiamo l’ultima tappa del viaggio di Rosetta con l’INAF-IAPS, responsabile di due degli strumenti scientifici a bordo, con dirette dell’evento dall’ESA e con un modello in scala della sonda, che ci permetterà di capire insieme come è costruita una missione spaziale e come è fatta una cometa.

Lo spazio è sempre più vicino!

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print