La fisica di Star Wars: a Catania gli Stormtrooper
to
In una galassia lontana, lontana… ma quanto?
Quanto è distante il mondo del più celebre film di fantascienza degli ultimi 30 anni?
Ce lo racconta Concettina Sfienti, professoressa ordinaria dell’Università Johannes-Gutenberg di Mainz in Germania. Un’altra eccellenza della fisica, portabandiera italiana all’estero. Catanese di origine e di preparazione scientifica, Concettina si è trasferita in Germania per svolgere la una attività di ricerca nel campo della fisica nucleare. La passione per la saga Star Wars ha fatto il resto.
Il 30 settembre, dalle 21.30 presso il Porto di Catania, con la collaborazione e partecipazione straordinaria della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, risponderà a tutte le domande, le curiosità e le perplessità del pubblico siciliano della Notte Europea dei Ricercatori 2016.
Se il Made in Science è il tema di questa undicesima edizione, vedere come fisica, scienza e fantasy si combinano insieme è l’esempio più “facile” per comprendere quanto la scienza migliori le vite quotidiane di tutti ogni giorno. Senza trascurare, si intende, la filiera della conoscenza, che rendi i ricercatori di oggi forti delle esperienze di quelli del passato e fonte inesauribile di spunti di ricerca per i futuri risvolti applicativi. Un unicum spazio-tempo che racchiude il significato del tema centrale di questa lunga Notte internazionale dedicata ai professionisti dell’innovazione e della scoperta.
Riusciranno gli scienziati della nostra generazione a determinare le leggi che governano la “Forza”, a partire dall’attuale comprensione dell’Universo? Questa la vera domanda, alla quale la professoressa Sfienti e il suo pubblico tenteranno di dare risposta.
Il programma integrale della “Notte2 di Catania è visibile qui
Per seguire lo streaming di questo evento e di tutta la manifestazione a Catania, clicca qui