Il GSSI promosso a nuova università
Per il Gran Sasso Science Institute è arrivato il suggello a un percorso durato quattro anni: il GSSI diventa a tutti gli effetti una scuola superiore universitaria.
È stata la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Stefania Giannini a dare il benvenuto alla neonata università. “Il Governo ha fortemente creduto in questa scuola di dottorato, coerente con la volontà di scommettere sulla ricerca come tassello di una nuova identità produttiva del Paese”, commenta la Ministra Giannini. “
È entusiasta Eugenio Coccia, direttore del GSSI che abbiamo intervistato qualche mese fa nell’ambito della scoperta delle onde gravitazionali:
“Si tratta di un risultato significativo per L’Aquila e per il suo percorso di rilancio come città della conoscenza, progetto già forte della presenza sul territorio dell’Università dell’Aquila e dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN”
È il lieto fine di un iter avviato nel 2012, quando la nascita del GSSI come centro di ricerca e scuola di dottorato internazionale fu resa possibile dall’impulso dell’OCSE, dall’impegno dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), e dalla volontà della Regione Abruzzo e del Governo nazionale. Nei primi tre anni di vita l’Istituto ha ricevuto circa 2000 domande da tutto il mondo per accedere ai suoi quattro corsi di dottorato – in fisica, matematica, informatica e studi urbani. Oggi il GSSI, con i suoi 120 dottorandi, di cui il 50% proviene dall’estero, è l’università più internazionalizzata d’Italia. Fin dalla sua nascita, l’attività del GSSI è stata sottoposta al vaglio dell’ANVUR – l’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca – che l’11 novembre 2015, terminato il primo triennio sperimentale, ne ha promosso l’operato.
E proprio in questi giorni sempre il GSSI ha aperto e pubblicato 41 nuove posizioni per corsi di dottorato. Gli ambiti spaziano dalla fisica delle astro particelle alla matematica sociale, gli studi urbani, l’informatica e le scienze regionali. La deadline per l’iscrizione ai corsi è fissata per il 1 settembre 2016. I corsi, tutti con borsa di studio, partiranno dal 1 novembre 2016.
Per informazioni sui corsi http://www.gssi.infn.it