Obiettivo comunicazione: in primavera due scuole per i ricercatori
Sono giovani, sono specializzati nell’organizzazione di meeting e con la missione di migliorare la comunicazione all’interno delle organizzazioni. Il loro nome, Island of meeting, è evocativo di uno stile tutto particolare di realizzare incontri formativi: a contatto con la natura si è più sereni e di conseguenza più ricettivi agli stimoli e aperti al dialogo e alla crescita.
Nella splendida cornice della città di Perugia, per la primavera 2016, Island of meeting organizza, insieme all’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), il Contaminated Land: Applications In Real Environments (CL:AIRE), due interessanti incontri per sviluppare le capacità di comunicazione dei ricercatori sia verso l’interno che verso l’esterno delle loro organizzazioni di appartenenza.
La Science Communication School è organizzata per rispondere alla sempre più pressante necessità dei ricercatori di essere in grado di gestire la comunicazione del proprio lavoro, sia per lo sviluppo della propria carriera, che per affermare i contributi che questa porta alla vita quotidiana di tutti.
La ricerca scientifica deve rivolgersi da un lato agli esperti, alla stessa comunità scientifica, e dall’altro al grande pubblico, quello dei non esperti per antonomasia. Il ricercatore deve avere le competenze necessarie per dialogare efficacemente con entrambi questi interlocutori, da un lato per creare collaborazioni con team internazionali, creare progetti di ricerca più complessi e avere maggiori possibilità di accedere a finanziamenti pubblici o privati. Dall’altro deve altresì essere in grado di far capire al grande pubblico l’importanza della ricerca per incentivare i giovani ad avvicinarsi alle materie scientifiche e per stimolare media e decisori pubblici a sostenerne lo sviluppo.
Oltre alla parte dedicata in generale alla comunicazione, in comune con il precedente corso, la Geoscience Communication School aggiunge due giorni dedicati alle discipline legate alle Scienze della Terra e all’utilizzo di diversi supporti come fumetti, video, foto che aiutino a spiegare la scienza alle diverse tipologie di destinatari.
Il metodo di apprendimento è quello laboratoriale, del learning by doing, dove gli studenti potranno mettere subito in pratica le indicazioni teoriche ricevute. Ma un percorso anche fatto di relax e momenti di svago, perché come per i bambini, divertendosi si impara meglio e la scienza è una grande e meravigliosa scoperta.
Per tutte le informazioni sulla partecipazione http://www.islandofmeetings.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=11&Itemid=144&lang=it