Coelum Astronomia diventa gratuita: leggi il numero di Gennaio 2016
La rivista di divulgazione scientifica Coelum Astronomia abbandona completamente il cartaceo e diventa gratis.
Chi di voi non conosce Coelum Astronomia, la rivista italiana di divulgazione scientifica di carattere astronomico tra le più lette e apprezzate dagli addetti ai lavori?
Dal 1 gennaio 2016 sarà possibile sfogliare la rivista leggendo, scaricando o stampando liberamente le nuove uscite senza alcun costo. Il mensile che porta il nome del periodico diretto dal prof. Guido Horn D’Arturo dell’Osservatorio Astronomico Universitario di Bologna cambia volto e si trasforma abbandonando completamente la carta stampata e passando interamente al digitale. E soprattutto diventa gratuita!
Ecco un estratto del comunicato stampa che annuncia il grande passo:
Molti ci chiedono il perchè di tale cambiamento, la ragione è nell’evoluzione che il mondo dell’informazione ha avuto e nella continua trasformazione che lo caratterizza. […] Putroppo la crisi degli ultimi 6 anni e la crescente indifferenza per le materie scientifiche e per gli approfondimenti critici hanno reso più arduo il nostro compito, costringendoci a rinunciare alla distribuzione in edicola e a contenere i costi quanto più possibile. Nonostante i nostri sforzi ci siamo trovati di fronte alla necessità di aumentare il prezzo e di ridurre ulteriormente i costi, rischiando quindi di dover allineare Coelum a standard di mercato che palesemente ne avrebbero minato le fondamenta.[…]Per questi motivi abbiamo raggiunto la decisione di fare un passo importante, nuovo e in parte incerto: rendere Coelum gratuito e accessibile a tutti, rivolgendoci non più esclusivamente a pochi “fedelissimi” ma a tutti i nostri “follower” che ad oggi contano più di 25.000 appassionati di astronomia. Visti i numeri, forse un po’ cinicamente, ci siamo voluti investire di un compito decisamente arduo: quello di supportare il lavoro di tutti gli appassionati, dei Gruppi Astrofili, delle Associazioni, delle Università, dei Professionisti e degli Enti per rendere sempre più diffusa la passione per il cielo, sempre più profonda la sua conoscenza da parte di quante più persone possibile, e sempre più ampio il numero di …nasi all’insù!
Una scelta coraggiosa quella degli editori del mensile di approfondimento che tengono a precisare, manterranno intatta la qualità dei contenuti e il proprio taglio critico e imparziale, cercando di dare sempre qualcosa in più rispetto all’informazione, altrimenti disponibile su altre riviste o su Internet.
Tra gli argomenti più importanti dell’edizione numero 196 (Gennaio 2016) di Coelum Astronomia:
– La Sonda Akatsuki raggiunge Venere
– New Horizons: un nuovo sguardo ad alta risoluzione su Plutone
– Tendenze e Tecnologie: tutte le novità del mercato!
– PhotoCoelum: le migliori immagini di dicembre
– Tutti i fenomeni celesti di GENNAIO
– Guida osservativa ai principali eventi del mese
Per sfogliare il mensile clicca qui