Scienza per Tutti – concorso scuole targato INFN

In occasione dei 100 anni della teoria della relatività, l’INFN lancia l’undicesima edizione di SCIENZA PER TUTTI, un concorso aperto a tutte le scuole secondarie italiane. Il tema di quest’anno è il Tempo.

Il tempo è la più sconosciuta tra tutte le cose sconosciute (Aristotele)

Schermata 2015-11-24 alle 23.08.10

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha bandito, attraverso il sito di divulgazione scientifica Scienza Per Tutti, l’undicesima edizione del concorso Scienza Per Tutti indirizzato agli studenti e docenti delle scuole medie superiori, per la realizzazione di un elaborato (testuale, grafico o multimediale) sul tema: “Il Tempo”.

Perché il tempo è relativo?

Ogni individuo lo percepisce in modo diverso a seconda delle sue abitudini e del suo background culturale. Un esempio è il fatto che i bambini, le cui abitudini sono legate ai bioritmi naturali, vivono la stagione estiva come se durasse per sempre; gli adulti, che sono occupati in abitudini professionali ripetitive, vedono invece l’estate come un breve periodo, una parentesi temporale diversiva e percepiscono gli anni che passano come se accelerassero di anno in anno. E’ difficile rappresentare, dimostrare o interpretare il tempo, anche le variazioni che oggetti, naturali o manufatti, subiscono nel tempo variano in base ai materiali che li compongono e alle condizioni esterne. Ecco perché, ancora oggi o forse oggi più di altri momenti storici, cercare di imprigionare il tempo sembra un desiderio comune, una chimera.

Questa è la spiegazione non-scientifica, ma anche gli scienziati hanno iniziato a riflettere sul fatto che in natura non esista un flusso continuo. La realtà che ci circonda è fatta di materia e la materia a sua volta da energia e i flussi energetici sono, per loro natura discontinui. Per questo, i ricercatori hanno teorizzato che anche il tempo possa essere suddiviso in variazioni discrete, quindi misurabili.

Un’altra affascinante curiosità consiste nel fatto che per l’essere umano il tempo scorre dal passato verso il futuro, ma non esistono scientifiche evidenze di quanto percepito. Infatti, a livello subatomico, quindi nell’infinitamente piccolo, non esiste distinzione tra passato e futuro.

Che mistero il tempo! Un esempio di quanto ancora la ricerca possa dare alla nostra quotidianità.

La sfida cui sono chiamati a rispondere gli studenti e i docenti partecipanti è ambiziosa: comunicare un concetto scientifico complesso come quello del tempo anche a chi è a digiuno di nozioni fisiche. La scelta della tecnica con cui realizzare l’elaborato è libera: si va dalle pagine web, al testo, alla grafica, inclusi file audio mp3 o filmati .avi della durata massima di 5 minuti.

Gli elaborati, in lingua italiana o inglese, dovranno illustrare un argomento connesso al tema del concorso in modo facile e accessibile a un pubblico non esperto.

Possono partecipare studenti singoli o gruppi di studenti della stessa classe, coordinati da un loro insegnante. Tutti gli elaborati potranno, entro la data di scadenza, essere inviati on line o recapitati su CD tramite posta raccomandata all’indirizzo indicato nel bando di concorso. E’ opportuno che sia allegata all’elaborato una breve relazione di presentazione del lavoro e degli autori.

I moduli di iscrizione dovranno essere inviati entro e non oltre l’ 1 Febbraio 2016, mentre i lavori potranno pervenire via rete (redazionesxt@lists.lnf.infn.it) o su CD tramite posta (o corriere) entro l’ 11 Marzo 2015 al seguente indirizzo:

Concorso ScienzaPerTutti

Ufficio Comunicazione dell’INFN

P.zza dei Caprettari 70 – 00186 Roma – Italia

I lavori più meritevoli saranno pubblicati sul sito divulgativo ScienzaPerTutti.

La premiazione avverrà in una cerimonia pubblica.

Scarica il regolamento

Scarica il modulo di registrazione

 

E’ proprio il caso di dirlo: non c’è tempo da perdere! L’INFN attende le vostre iscrizioni!

 

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print