La comunicazione visiva della scienza: pubblicato bando IAPS-INAF
L’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali ha bandito un assegno di ricerca dal titolo “La comunicazione visiva della scienza: progetto per un palinsesto per una web TV sull’astronomia e l’astrofisica”.
L’accesso ai contenuti (soprattutto quelli scientifici) dal web sta crescendo in modo esponenziale rispetto alla TV tradizionale e INAF TV vuole permettere agli utenti l’accesso ad una vasta scelta di materiale che potrà avvenire in maniera mirata, andando ad aggiungersi al tradizionale approccio della comunicazione interna verso i nuovi canali web e social.
La ricerca è volta alla creazione di un palinsesto per la divulgazione di contenuti digitali originali su astrofisica e astronomia e di prodotti di approfondimento dedicati, da inserire nel canale INAF TV, ad integrazione della programmazione attuale e dei contenuti oggi disponibili.
La partecipazione alla selezione è riservata a cittadini italiani e stranieri che sono in possesso dei seguenti requisiti minimi:
– diploma di laurea in fisica
– dottorato di ricerca in Astronomia o Astrofisica o esperienza almeno triennale in istituzioni o enti di ricerca del campo dell’astronomia o astrofisica.
– esperienza dell’ambito della divulgazione scientifica
– conoscenza della lingua inglese
Le domande devono essere presentate secondo una delle seguenti modalità:
– consegnata a mano presso l’area concorsi IAPS-INAF (via Fosso del Cavaliere 100, Roma)
– via posta elettronica certificata inafiaps@pcert.postecert.it
– raccomandata con avviso di ricevimento o corriere autorizzato all’area concorsi IAPS-INAF (via Fosso del Cavaliere 100, Roma).
La ricerca si svolgerà presso la sede centrale dell’INAF (via del Parco Mellini 84, Roma)
Il bando scade il 16 novembre 2015