Sostenibilità è responsabilità in mostra al SAPERmercato
Il SAPERmercato, il mercato della scienza progettato e realizzato da Frascati Scienza all’interno del mercato coperto di Frascati, riserva molte sorprese, appuntamenti di riflessione, gioco e didattica imperdibili durante tutta la Settimana della Scienza, dal 21 settembre a Frascati, Roma e negli enti di ricerca delle principali Università della Capitale.
Evento di grande interesse sia dal punto di vista dei contenuti, che per la realizzazione è la mostra proposta da 1.4 Photostudio in collaborazione con Frascati Scienza e dal titolo “stuzzicante” Sostenibilità è responsabilità. La mostra calza a pennello per questa decima edizione della Notte dedicata appunto a questi temi, che il mondo della ricerca è chiamato ad affrontare quotidianamente e che visti nell’ottica scientifica acquistano ancora maggiore significato. Lo studio fotografico 1.4 Photostudio ha creato un percorso di immagini, che valorizza ciò che nel nostro mondo è sostenibile, senza visioni catastrofiste e negative di quello che circonda l’uomo e che l’uomo crea con la sua intelligenza. Un punto di vista ancora da sviluppare, che può aprire uno scenario nuovo e parallelo, rispetto all’informazione ambientale e scientifica tradizionale, che esalta i successi umani e condanni gli insuccessi.
I temi della sostenibilità ambientali affrontati dal punto di vista estetico e fotografico, che dipana la matassa di questo ambito di studio e ricerca molto vasto e per certi versi ancora inesplorato e difficilmente comunicato ai cittadini. In rassegna una serie di immagini che racchiudono in sé l’esperienza della sostenibilità rivelata e celebrata nella figura umana e nella bellezza fotografica che coinvolge e affascina il visitatore.
Tre le grandi aree tematiche attorno alle quali si articola la mostra: sostenibilità ambientale, economica e sociale. Le fotografie sono accompagnate da didascalie esplicative, che hanno lo scopo di informare e di sensibilizzare il pubblico.
La mostra “risiederà” presso l’area SAPERmercato fino al culmine della Settimana della Scienza, venerdì 25 settembre, con la Notte Europea dei Ricercatori.