Notte Europea dei Ricercatori: tutti gli eventi ARTOV
Il 25 settembre è la Notte Europea dei Ricercatori! Scopri gli eventi che si terranno presso l’ARTOV, l’Area di Ricerca Tor Vergata, in via del Fosso del Cavaliere 100, Roma.
La sera della Notte 2015 l’area di ricerche di Tor Vergata è fitta di appuntamenti, per grandi e piccini, alla scoperta delle ultime novità in campo scientifico e dei laboratori dove si studia il mondo che ci circonda.
In questa decima edizione i ricercatori di Tor Vergata ci presentano una serie di appuntamenti dedicati al mare, ai suoi abitanti, alle sue problematiche e alle possibili strategie di intervento per salvaguardare l’immenso patrimonio marino.
Verrà allestito un padiglione della scienza dove i visitatori verranno invitati ad attraversare tre percorsi dedicati ad Acqua, Terra e Spazio. Un incredibile viaggio dalle profondità del mare al fascino delle missioni spaziali, passando tra giochi, colori e sapori…
Sosteniamo le acciughe! È il titolo accattivante che è stato dato al percorso tutto dedicato alla pesca sostenibile, che illustrerà i cicli vitali di pesci e ambiente marino e come le nuove tecnologie che l’uomo può mettere in campo per continuare a pescare senza depredare il mare.
Il gioco di ruolo SOS delfini e tartarughe farà scoprire ai ragazzi i comportamenti di questi splendidi animali a rischio estinzione e le strategie utili per aiutarli.
Mare ma non solo: anche acqua ghiacciata! Direttamente dalle fredde distese del polo sud ci sarà il Collegamento con la Base Concordia in Antartide e il racconto da parte dei ricercatori su come sia importante studiare e monitorare lo stato di salute dei ghiacci ma come sia difficile vivere e lavorare in un ambiente tanto inospitale.
L’area ARTOV aprirà anche i laboratori di fisica, destinati allo studio delle particelle e dei corpi celesti. Saranno visitabili anche i centri di controllo di Integral, il satellite che cattura le immagini ad alta energia e di Giada, lo strumento che cattura le comete e tanti altri sistemi che ci permettono di studiare le stelle e il nostro pianeta da una prospettiva diversa, quella dello spazio.
Per chiudere in bellezza dalle 21,30 alle 23,00 lo spettacolo La fisica dei supereroi ci spiegherà quale fondamento scientifico è alla base dei superpoteri degli eroi che tanto amiamo. Un incontro tra autori Marvel e scienziati per leggere la fisica in modo divertente e sognare di poter lanciare ragnatele o costruire una super armatura, anche se solo per una notte.
Qui tutte le altre iniziative ed eventi organizzate presso l’area ARTOV
Qui tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori 2015