ISPEX: Citizen Science per l’Atmosfera
Parte dall’Olanda, per la precisione dall’Università di Leiden, il progetto iSPEX che prevede la realizzazione di misure sulla qualità dell’aria in diverse città europee.
Sono chiamate a partecipare anche le città italiane di Roma e Milano e allora l’Istituto di Scienza dell’Atmosfera e del Clima e l’Ufficio Comunicazione e Didattica del Cnr Area della Ricerca di Tor Vergata rispondono promuovendo attraverso i loro canali il progetto che ha bisogno della collaborazione dei cittadini per raccogliere quanti più dati possibili.
Tutti i possessori di iPhone 4, 4s, 5 o 5s (la scelta dello smartphone non è legata a fini commerciali ma alle caratteristiche della fotocamera) sono chiamati a partecipare la progetto di citizen science e lavorare sul campo come un vero ricercatore!
Per tutti i cittadini che vorranno collaborare a questa raccolta dati sarà sufficiente compilare il Modulo d’iscrizione scaricabile da questa pagina
Arrivati i dispositivi iSPEX ai punti di distribuzione, i volontari potranno ritirarli e iniziare le misurazioni fino alla metà di ottobre. Al termine della campagna gli apparecchi rimarranno ai partecipanti.
iSPEX è il nome dello strumento di rilevazione che va applicato allo smartphone e che dà nome al progetto. Si applica alla fotocamera dell’Iphone e permette all’utente di catturare, con pochi semplici gesti, immagini di porzioni di cielo, per ottenere informazioni su alcune proprietà del particolato atmosferico. Attraverso l’APP appositamente studiata, registrerà i dati e li invierà, attraverso collegamento 3G o rete Wifi, al database centrale che metterà a confronto e li elaborerà.
Come utilizzare iSPEX
Basta applicare iSPEX al tuo iPhone, seguire le istruzioni della App e scattare la foto. L’apparecchio registrerà i dati e li invierà, attraverso collegamento 3G o se presente tramite una rete Wifi, ad un database centrale che metterà a confronto tutti i dati acquisiti. I dati andranno inviati entro 10 minuti dalla misura.
A chi è rivolto il progetto?
A tutti gli studenti del liceo e dell’Università, ai ricercatori che vogliono sperimentare iSPEX, e più in generale a tutti i cittadini curiosi riguardo la scienza…
Quando effettuare le misure:
Le misure si svolgeranno dal primo settembre a metà ottobre.
Ogni misura durerà circa un minuto e dovrà essere effettuata 4-5 volte al giorno, in esterno, e con condizioni meteo adeguate: senza pioggia e in assenza di nubi.
Una volta effettuata l’iscrizione, verrai informato via e-mail dell’arrivo degli apparecchi. Da quel momento potrai ritirare il tuo iSPEX in uno dei punti di distribuzione segnalati.?Al termine della campagna l’apparecchio rimarrà in tuo possesso.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata http://eventi.artov.rm.cnr.it/?page_id=3690