Notte Europea dei Ricercatori 2006: la prima notte non si scorda mai!
Sono passati 10 anni da quella prima notte che organizzammo a Frascati, un decennio ricco di esperienze e soddisfazioni, in cui siamo cresciuti e siamo stati in grado di proporre eventi coinvolgenti per diffondere la scienza intorno a noi.
La notte europea dei ricercatori, come da tradizione, si svolge contemporaneamente in tutte le città europee coinvolte e per questa prima edizione a Frascati è stato scelto di approfondire il ruolo del ricercatore e di come incoraggiare e tutelare il suo lavoro, alla pari dei beni culturali. Se ci pensiamo bene, i ricercatori costruiscono ogni giorno un pezzo di cultura, senza di loro il mondo sarebbe sicuramente un po’ più vuoto.
Abbiamo iniziato aprendo le porte dei laboratori di INFN, ENEA, ESA e INAF a grandi e piccini, perché vedessero coi loro occhi quali incredibili attrezzature siano a disposizione dei nostri ricercatori e di quelli di tutto il mondo per portare avanti le loro ricerche. L’acceleratore DAFNE e i rivelatori di particelle KLOE e FINUDA, il rivelatore di Onde Gravitazionali NAUTILUS e la Camera Spaziale Climatica sono stati visitati da bambini e adulti rimasti incantati da quello che il genio dell’uomo può progettare e costruire.
Molti non lo sanno, ma le strumentazioni in dotazione ai laboratori italiani sono tra le più all’avanguardia del mondo e permettono di eseguire esperimenti molto sofisticati sulla struttura sub atomica della materia.
Una mostra interattiva dell’INAF con giochi ed esperimenti ha fatto conoscere ai visitatori alcuni aspetti dell’astronomia e dell’astrofisica moderna e le spiegazioni in diretta dei ricercatori hanno permesso ai partecipanti di conoscere peculiarità e leggende di stelle e costellazioni.
Una singolare popolazione di opere d’arte ha animato i locali della ricerca presso l’INFN durante la Notte dei Ricercatori, creando un insolito spazio espositivo dentro a quello destinato alla ricerca: oltre 30 artisti sono stati invitati a realizzare un’opera che rappresentasse la scienza secondo il loro punto di vista.
Il legame stretto in questa prima edizione della Notte si è rivelato molto forte e duraturo, continuando e trasformandosi anche negli anni successivi, raccontando come la scienza sia parte di quello che ci circonda, permeando il nostro quotidiano.
Non di sola scienza vive l’uomo... e allora per godere fino in fondo questa notte speciale, già nel 2006 sono state molte le iniziative collaterali organizzate, che hanno permesso al pubblico di mangiare le tipicità locali e ascoltare buona musica tra una tavola rotonda e una visita. In fondo siamo a Frascati, nel cuore dei Castelli Romani, come resistere a un panino con la porchetta!
Poi letture, performance, rappresentazioni teatrali: grazie ai due palchi allestiti ai LNF tutti i presenti hanno potuto godere di buona musica e dj-set sino a notte fonda.
Il sapere scientifico non può essere raccontato solo attraverso testi per addetti ai lavori, ma deve usare tutti i canali disponibili, arrivare al maggior numero di persone possibile. La curiosità e la meraviglia appartengono a tutti, basta solo trovare il canale giusto per trasmetterle!
Per informazioni http://www.infn.it/nottedellaricerca/2006/