I Buchi neri: è on line la nuova puntata di Fisicast
È online la 34ma puntata di Fisicast, il podcast pensato per tutti coloro che vogliono capire meglio il mondo che li circonda.
Cosa sono i buchi neri? Esistono davvero? Possono davvero distruggere e risucchiare gli oggetti stellari che li intercettano?
Miti e leggende su questi strani “cosi” individuati nello spazio svelati da Gianluca Li Causi, ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Roma.
Formati dal collasso gravitazionale che accompagna la morte di stelle che hanno masse decine di volte superiori a quella del Sole, nell’Universo ne esistono di giganteschi.
Albert Einstein li predisse nel 1915 attraverso la sua teoria della relatività generale. Solo negli anni Sessanta le osservazioni astronomiche e gli studi teorici hanno mostrato che la vita di una stella di massa sufficientemente grande può culminare in una esplosione e nel successivo collasso della sua parte più interna.
I buchi neri non sono visibili direttamente, perché hanno una densità tale che non consente neppure l’attraversamento da parte delle onde luminose. Si possono però studiare indirettamente grazie ai fenomeni che avvengono nelle vicinanze di questi oggetti, una cosa chiamata “orizzonte degli eventi”: la regione che circonda il buco nero oltre la quale tutto viene mangiato, risucchiato, luce compresa.
Per scaricare il podcast clicca qui
Fisicast sbarca sulla radio tradizionale! Grazie alla collaborazione con “Radio Cusano“, la radio dell’Università intitolata a Niccolò Cusano, Fisicast sarà in onda ogni lunedì alle 19:30.
Per ascoltarla sintonizzatevi su FM 89.1!