Concorso INFN per sei borse di studio destinate a studenti e neolaureati
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha bandito un concorso per il conferimento di 6 borse di studio di formazione per attività di ricerca scientifica e tecnologica da usufruire presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN destinate a studenti universitari o neolaureati italiani e stranieri.
I borsisti saranno inseriti all’interno di uno dei gruppi di ricerca e sviluppo dei Laboratori Nazionali di Frascati che aderiscono al programma sotto la supervisione di un “tutor”. Tre i possibili settori d’inserimento dei candidati:
Settore scientifico ( acceleratori, tecniche di rivelazione, trattamento del segnale, applicazioni medicali, diagnostica medica, applicazioni degli acceleratori al settore energetico e spaziale)
Settore tecnologico-applicativo (progettazione meccanica, vuoto e ultra vuoto, elettronica analogica, digitale e di potenza, sistemi di controllo e feedback per impianti complessi e distribuiti)
Settore gestionale-amministrativo (infrastrutture di Ricerca Europee ed internazionali, gestioni di grandi impianti per la ricerca, progetti di ricerca, opportunità di finanziamento, aspetti normativi/gestionali.
Le 6 borse di studio di formazione per studenti universitari, di cui 5 borse di studio su fondi INFN e 1 borsa di studio su Fondi Premiale !CHAOS 2012, hanno durata bimestrale e gli assegnatari ne usufruiscono presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. L’importo mensile di ciascuna borsa è pari a €460,00.
Possono partecipare al concorso gli studenti universitari regolarmente iscritti ad un corso di laurea presso università sia italiane che estere o che abbiano conseguito tale titolo da non più di sei mesi. I candidati verranno selezionati sulla base di un concorso per soli titoli che valuterà le loro capacita tecnico scientifiche.
I candidati, inoltre, non devono aver compiuto il 26mo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande che è prevista per il 9 maggio 2015.
Per scaricare il bando con relativa documentazione clicca qui