Al via la quindicesima edizione delle olimpiadi di astronomia
Ritorna l’appuntamento che da 15 anni premia i migliori studenti italiani appassionati di astronomia. Le iscrizioni si chiudono il 12 novembre.
La bellezza del cielo, l’emozione delle Olimpiadi! È con questa promessa che prendono il via le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015 aperte a tutti gli studenti delle scuole italiane nati tra il 1998 e il 2001.
Per partecipare all’edizione 2015, i giovani appassionati di astronomia dovranno svolgere un tema sulla luce e su come quest’ultima venga usata dagli astronomi per studiare l’universo. I temi andranno inviati seguendo le istruzioni contenute sul sito www.olimpiadiastronomia.it entro il 12 novembre 2014.
I migliori temi verranno selezionati per accedere alle gare interregionali nelle 10 sedi italiane e infine alla gara nazionale che si svolgerà domenica 19 aprile 2015, presso il Liceo Scientifico Statale “A. Tassoni” di Modena, in una manifestazione organizzata con la collaborazione del Civico Planetario “F. Martino” di Modena.
A conclusione di questa emozionante staffetta verrà selezionata la Squadra Italiana delle Olimpiadi di Astronomia che avrà l’onore di difendere i colori italiani della ricerca in giro per il mondo. Per essere all’altezza dei loro predecessori, i partecipanti alla squadra nazionale 2015 vivranno un periodo di formazione pre-olimpico, con uno Stage Estivo di Formazione in astronomia.
Per maggiori informazioni: http://www.olimpiadiastronomia.it