Notte Europea dei Ricercatori: con G.Eco l’ecologia è in primo piano
Un ragazzo che impara da piccolo a conoscere e rispettare l’ambiente che lo circonda sarà un adulto responsabile e attento a non deturpare la natura circostante.
Per questo motivo alla nona edizione della Notte Europea dei Ricercatori sono tanti i laboratori e i trips pensati per i bambini di oggi che saranno gli adulti di domani. Laboratori che insegnano a riconoscere le specie animali e vegetali che ci circondano e a rispettarle.
Hey Kids: Aiuto! Mi si è ingigantito il prato! (dal 22 al 25 settembre)
Un prato può diventare una vera e propria culla di bellezza. Basta osservare i piccoli meravigliosi organismi che lo abitano e la complessità delle interazioni esistenti in questo ambiente per rendersene conto. Un affascinante viaggio in tre tappe tra piante, animali e sottosuolo per imparare ad osservare questo ecosistema in una prospettiva del tutto nuova. All’interno della ricostruzione gigante di un prato i partecipanti saranno coinvolti in divertenti giochi di squadra e potranno osservare dal vivo e alcuni organismi tipici di questo ambiente
Science Trips – Il Parco dei Castelli Romani (dal 23 al 25 settembre)
Attraverso una serie di giochi e grazie all’osservazione di animali dal vivo o delle loro tracce, i bambini avranno la possibilità di conoscere più da vicino la vita nascosta del bosco, di imparare a riconoscere alcuni degli abitanti di questo ambiente e di scoprire le relazioni che li legano gli uni agli altri.
L’attività offre l’occasione di approfondire la conoscenza dell’ambiente boschivo e delle sue caratteristiche ecologiche.
I laboratori sono seguiti dal gruppo per una nuova didattica dell’Ecologia (G.Eco). L’associazione Culturale G.Eco si è formata nell’ottobre del 2009 e da allora promuove e diffonde attività didattiche nelle scuole e per il grande pubblico.
Per informazioni gecologia.it