Notte Europea dei Ricercatori: a Frascati il world cafè
Se sei un ricercatore non perderti l’appuntamento del world cafè il 26 settembre a Frascati e aiutaci a valutare la notte europea dei ricercatori e la sua importanza per il mondo della ricerca.
Appuntamento alle ore 17 al Bar Brega a Frascati. Tra un caffè e l’altro, in un contesto assolutamente piacevole ed informale, il tuo contributo ci darà importanti input per capire i punti di forza (e di debolezza) dell’edizione 2014 della Notte Europea dei Ricercatori. L’edizione 2015 è già dietro l’angolo, migliorare si può. Ma abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Che cos’è un world cafè e come funziona? Si fanno accomodare quattro o cinque persone intorno a piccoli tavoli, in gruppi di conversazione. Ciascun gruppo, in ogni tavolo, si nomina un referente per il tavolo. Si progettano tre turni progressivi di conversazioni di circa 20/30 minuti ciascuno. In ciascun tavolo, i gruppi tratteranno domande inerenti alla Notte Europea dei ricercatori, evento che si sta svolgendo per le strade di Roma, Frascati e in decine di altre città in tutta Italia.
Al termine del turno iniziale di conversazione, il referente rimane al tavolo, mentre gli altri interlocutori si spostano liberamente verso gli altri tavoli nel ruolo di “ambasciatori di significato”. Chi si sposta porta con sé le idee, i temi e le domande nelle nuove conversazioni alle quali si unirà. Dando a tutti l’opportunità di muoversi in diversi turni di conversazione, le idee, domande, e temi iniziano a collegarsi e connettersi. Nell’ultimo turno di conversazione i partecipanti possono tornare al primo tavolo di discussione e riassumono le loro scoperte al tavolo, oppure possono continuare a spostarsi verso un ulteriore tavolo e alla fine della discussione, il referente di ogni tavolo riassumerà a tutti i partecipanti il risultato della discussione attuale.
L’evento è a numero chiuso e si svolgerà in due turni, dalle 17 al 19.
Per prenotarsi al world cafè clicca qui