NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: gli eventi di ESA-ESRIN
Si arricchisce di personaggi sempre più illustri il programma della Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza. Presso l’ESA-ESRIN in via Galileo Galilei a Frascati dalle 16 alle 24 del 26 settembre 2014 si festeggiano i 50 anni di cooperazione europea nello spazio.
Sono previste due sessioni di visita durante la quale i visitatori saranno divisi in gruppi e saranno virtualmente portati nello spazio attraverso presentazioni interattive in 3-D. Il programma di visita prevede, dopo una breve introduzione dell’Agenzia Spaziale Europea, una serie di presentazioni sui temi strettamente collegati alle attività di stabilimento, quali: lo sviluppo del lanciatore Vega, le attività di Osservazione della Terra, utili per monitorare l’ambiente, il clima, gli oceani, ma anche in caso di disastri naturali o causati dall’uomo per aiutare, con le mappe ricavate dal telerilevamento, nelle operazioni di soccorso. ATA Star Party: telescopi amatoriali ed astrofili che puntano il cielo e i principali oggetti visibili, affiancati da ricercatori che illustreranno attività, sonde spaziali, esperimenti e strumenti realizzati nei laboratori degli enti di ricerca, che hanno consentito di saperne molto di più sugli oggetti mostrati nei telescopi.
Nel Space Rock Caffè il pubblico sceglierà la sua canzone preferita da una lista attraverso la quale apprenderà l’astronomia e le scienze spaziali. Sempre nell’area ristorazione i visitatori saranno chiamati a ‘giudicare’ colore, gusto ed aspetto del vero cibo spaziale, sperimenteranno cosa significhi ‘mangiare come un astronauta’. Ci sarà vero cibo spaziale in vendita per adulti, come barrette di Spirulina e Goji, preparati appositamente per la missione di Samantha Cristoforetti, giovane astronauta donna dell’ESA.
Durante l’evento Paolo Nespoli, astronauta dell’ESA parlerà del suo soggiorno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dove gli astronauti vivono e lavorano in un ambiente molto diverso da quello sulla Terra.
Le prenotazioni delle attività saranno attive a partire da settembre 2014.