Il progetto Mediterranea riceve adesione Presidente Repubblica
Il 17 maggio dal porto di San Benedetto del Tronto, salperà ufficialmente la spedizione italiana a vela Progetto Mediterranea. La spedizione culturale, scientifica e nautica che navigherà per il Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar Rosso settentrionale, si concluderà a Genova, tra cinque anni, dopo aver percorso circa 20.000 miglia (32.000 km), facendo scalo in oltre 100 centri costieri di 29 paesi.
Proprio in questi giorni il progetto Mediterranea ha ricevuto la menzione ”CON L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” e riceverà una targa in fusione di bronzo, che sarà inviata con comunicazione ufficiale del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.
L’importante concessione, che sottolinea e ufficializza il valore sociale e culturale dell’iniziativa nautica, si aggiunge alle tante attestazioni già ottenute, tra cui l’uso del logo del Comando Generale Capitanerie di Porto, il patrocinio della Lega Navale Italiana, del Comune e della Lega Navale di San Benedetto del Tronto, del Comune di Lampedusa, dell’Istituto di Cultura Italiana di Istanbul, del Master Comet dell’Università di Parma.
Il 9 maggio, inoltre, Progetto Mediterranea riceverà il suo primo premio: “L’Albero d’Argento per la qualità delle Arti” voluto dalla famiglia Coppini, che ha fondato e guida da oltre 70 anni la Coppini Arte Olearia, azienda leader nella produzione e vendita di extravergine di qualità certa e certificata. Nell’ambito delle iniziative della III edizione della manifestazione, che si terrà a San Secondo Parmense presso il Museo Agorà Orsi Coppini, il Progetto Mediterranea sarà premiato perché rappresentativo di quello spazio di dialogo e di condivisione propri del significato di agorà del mondo greco e che distingue e caratterizza le intenzioni e gli obiettivi delle attività del Museo.