Porte aperte all’ESA dal 18 al 21 marzo
L’ESA-ESRIN apre le porte agli studenti dagli 8 e i 13 anni e offre dal 18 al 21 marzo la possibilità ai giovani visitatori ed i loro insegnanti ad interessarsi ai progetti europei di ricerca spaziale, grazie ad una serie di attività interattive.
L’evento, che si svolge da 15 anni, ha visto nel 2013 la partecipazione di 1500 studenti. Quest’anno, verrà esplorato il pianeta in maniera nuova, con le animazioni 3D, i cibi spaziali e le prove di degustazione, la costruzione e le dimostrazioni di lancio di un razzo, guardando le stelle in un planetario digitale e scoprendo di più sui passaggi degli asteroidi vicino alla Terra.
La visita si svolge durante tutta la mattinata e si propone di sollecitare il ragionamento scientifico ed il lavoro di gruppo. Dopo una breve introduzione sull’ESA e una presentazione dei partner scientifici, ciascuna classe sarà invitata a partecipare in una serie di moduli a tema che coinvolgerà tutti gli studenti. Le giornate del 18 e 19 marzo sono dedicate alle scuole elementari, mentre il 20 e 21 marzo alle scuole medie. Alcune attività varieranno in funzione della fascia di età, elementare o media.