Le molecole chirali: un caso di rottura spontanea di simmetria?
Giovedì 6 giugno 2013 alle ore 15 presso l’aula Bruno Touschek dei Laboratori Nazionali di Frascati in Via Enrico Fermi 40, il Prof. G. Jona-Lasinio dell’Università La Sapienza di Roma terrà un seminario dal titolo: “Le molecole chirali: un caso di rottura spontanea di simmetria?”
Da quando nel 1927 Hund stabilì che, secondo la meccanica quantistica, l’esistenza delle molecole chirali fosse impossibile, nessuna spiegazione alla causa di questa impossibilità è stata universalmente riconosciuta dal mondo della scienza.
Il Prof G. Jona-Lasinio mostrerà come i dati qualitativi e quantitativi siano compatibili con una spiegazione, che giustifica l’esistenza di queste preziose molecole, in termini di rottura spontanea di simmetria.
“Le molecole chirali – dichiara Jona-Lasinio, fisico italiano della teoria dei campi – sono problematiche anche per un altro aspetto. Nella materia vivente, come scoperto da Pasteur, troviamo chiralità di un solo tipo. Questa asimmetria tra due stati a priori egualmente probabili, levogiro e destrogiro, può ricordare l’asimmetria materia-antimateria del nostro universo. In questo incontro discuterò brevemente la possibilità che una rottura spontanea di simmetria fuori dall’equilibrio possa essere rilevante in entrambi i casi“.