Scoperta Leo P: galassia nana nuova vicina di casa
Scoperta vicino alla Via Lattea una nuova galassia. Si tratta di Leo P, una nana identificata da Riccardo Giovanelli della Cornell University e dai suoi colleghi. Il rilevamento, avvenuto a Puerto Rico grazie al radio telescopio Arecibo, ha individuato una nube di gas di idrogeno, o nube molecolare, che caratterizza questo genere di formazioni. Successivamente, a conferma della scoperta, attraverso il telescopio ottico di Kitt Peak in Arizona sono state individuate singole stelle all’interno della galassia.
Leo P è una galassia nana che appartiene a un piccolo gruppo di sistemi stellari locali che non orbitano attorno alla Via Lattea o ad Andromeda. Le galassie nane solitarie sono difficili da individuare, perché sono deboli, lontane e potrebbero trovarsi in qualsiasi punto del cielo.
Leo P è molto interessante, perché sembra essersi modificata poco nel corso della sua storia, a causa delle poche interazioni con altre galassie. La scoperta offre agli astronomi un raro sguardo su un oggetto cosmico intatto e suggerisce la presenza, nel nostro angolo di Cosmo, di altre piccole galassie.
Rispetto alla Via Lattea, Leo P è un granello. La galassia è caratterizzata da qualche centinaia di migliaia di stelle, a differenza della Via Lattea che ne contiene centinaia di miliardi.
Interessante, inoltre, è notare che Leo P sta creando nuove stelle. Contiene infatti stelle brillanti e blu di nuova formazione e una regione di gas ionizzato che indica la presenza di una giovane stella luminosa.