Rinviato per maltempo il lancio di Vega VV02
Lancio rinviato a data da destinarsi per Vega VV02, il vettore italiano che avrebbe dovuto decollare il 4 maggio dallo Space Center di Kourou, nella Guyana francese. A determinare la decisione, spiega l’Esa sul suo sito, le avverse condizioni meteo. Secondo il comunicato stampa dell’Agenzia Spaziale Europea, il vento era troppo forte per autorizzare la missione. “Una nuova data per la missione sarà decisa nelle prossime ore – si legge – una volta verificata l’evoluzione delle condizioni meteo”.
Vega porterà in orbita Proba-V, strumento di misurazione multispettrale, per il monitoraggio globale della vegetazione; VNREDSat-1 satellite vietnamita per l’osservazione della Terra e ESTCube-1 cubesat didattico realizzato da alcuni studenti delle università estoni. Il razzo vettore, che prende il nome dalla stella più luminosa del cielo notturno, è in grado di immettere in orbita carichi di massa medio-bassa e completa la famiglia di lanciatori in servizio presso il centro spaziale dell’ESA di Kourou, dal quale attualmente vengono lanciati i razzi Ariane 5 e dal 2011 Soyuz destinati alla messa in orbita di grossi e medi carichi.
Il compito di Vega, rispetto a questi due vettori, è mettere in orbita terrestre carichi con masse che variano dai 300 ai 2500 kg, in funzione del tipo di oggetto da lanciare e dall’altitudine dell’orbita richiesta dal committente, con una prestazione di riferimento di 1500 kg a 700 km di altitudine in orbita polare.