I Bambini spiegano i terremoti agli adulti
Cosa fare durante un terremoto? Quali comportamenti è necessario adottare prima, durante e dopo una scossa tellurica? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, ce lo spiegano i ragazzi della scuola primaria di Tavernelle con una brochure: “…e se la terra trema?” e una conferenza “Terremoto: se lo conosci non ne hai paura!!” che si è svolta sabato 20 aprile 2013 dall’associazione “La voce dei piccoli” alle ore 17.00 preso La Sala Rossa (Ex ospedale) Piazzetta della Croce, 3 Anghiari (Arezzo).
Presso il comune di Anghiari si è svolto un corso di sismologia e geologia del territorio organizzato dall’Osservatorio Sismologico di Arezzo (Oscar). Ospiti d’eccezione i bambini di quarta e quinta elementare della scuola di Tavernelle, che al termine delle lezioni hanno creato un opuscolo dal titolo evocativo: “…e se la terra trema?”
L’Osservatorio Sismologico di Arezzo è una struttura di ricerca che promuove studi e ricerche a carattere geofisico in ambito regionale e che negli ultimi cinque anni ha già portato alla redazione di due libri sul terremoto, uno di racconti e uno di sismologia elementare (accessibili sulle pagine web di osservatorio: http://www.roma1.ingv.it/monitoraggio/osservatorio-sismologico-arezzo-oscar/) e alla produzione di poster presentati nelle mostre divulgative che si sono svolte negli ultimi anni e alla realizzazione di una conferenza sui terremoti organizzata nel 2011 dai ragazzi di una delle quinte della scuola Pio Borri di Arezzo, dalla quale è stato prodotto un DVD.
La brochure è stata presentata ufficialmente durante la conferenza, dal Comune di Anghiari e dall’Osservatorio Sismologico di Arezzo.