Da INFN e ESA la Notte in diretta streaming
Cuore della Notte Europea dei Ricercatori saranno le visite agli enti di ricerca e le attività che in essi si svolgeranno e alle quali il pubblico potrà partecipare. A partire dalle 14,00 i principali enti della zona dei Castelli ( l’Artov, l’Enea, l’Esa, l’Asi, l’Inaf, l’Infn, l’Ingv) insieme alle tre università romane e all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, apriranno le loro porte al pubblico mostrando i loro laboratori e le loro stanze più nascoste.
Ricco e intenso il pomeriggio/sera ai Laboratori di Frascati dell’INFN: la presentazione del bosone di Higgs, la tavola rotonda dal titolo “Dio e il bosone di Higgs a colloquio”, ma anche lo spettacolo teatrale “Einstein s’il vous plait” e lo spettacolo “C02Idee” condotto da Paola Minaccioni. Tutte le attività che si terranno ai Laboratori di Frascati dell’INFN potranno essere seguite in diretta streaming su questo sito web, a partire dalle 17:00.
Ma l’INFN non sarà l’unico ente a trasmettere in streaming le proprie attività. Lo farà anche L’ESA-ESRIN che anche quest’anno offre un ricco programma, nel corso del quale saranno presentate le attività del sito, i progetti dell’ESA in generale, dell’Agenzia Spaziale Italiana e delle Industrie partner. L’astronauta italiano dell’ESA Paolo Nespoli interverrà con immagini e filmati presi dallo spazio. Infine, un talk show con quattro scrittori scientifici. L’evento potrà essere seguito in diretta web a partire dalle 16h30. Al termine della diretta, ci saranno le video interviste con i protagonisti.