Aprono i musei della Sapienza: Fisica
La conoscenza che normalmente si ha della storia del Museo di Fisica dell’Università Sapienza di Roma è inevitabilmente legata alle ricerche di Enrico Fermi e dei ragazzi di Via Panisperna, ma le sue origini sono molto più lontane nel tempo. Per iniziare a parlare di fisica come disciplina a Roma bisogna risalire a Paolo III Farnese (1534-49), studioso di astronomia e matematica del XVI secolo, ma è il 14 Ottobre del 1748 che viene istituito il Teatro fisico della Sapienza, il nucleo più antico dell’attuale Museo.
Oggi la struttura del museo, posta tra il primo e il terzo piano dell’Edificio Fermi all’interno della Città Universitaria della Sapienza a Roma (Piazzale Aldo Moro, 2), è divisa in sei sezioni, acustica, ottica, spettroscopia, meccanica, pompe pneumatiche, elettricità e magnetismo, a cui si aggiunge la preziosa Collezione Fermi.
Durante la Settimana della Scienza, il 25 e il 26 settembre, il Museo di Fisica sarà aperto al pubblico, con particolare attenzione alle scuole. I posti sono limitati, si consiglia di controllare la disponibilità e, in caso di gruppi, di prenotare!