I ricercatori nei Licei: per lasciare un segno indelebile
25 ricercatori in 20 licei di Roma e dei Castelli romani. Sono questi, in sintesi, i numeri dell’attività svoltasi nella settimana precedente la Notte europea dei Ricercatori che ha riguardato i ragazzi delle scuole superiori. I ricercatori hanno conosciuto da lunedì 19 a giovedì 22 settembre oltre 1500 ragazzi.
Fisici, astrofisici, biologi, chimici, matematici, geologi, si sono incontrati con i giovani parlando di materia e antimateria, di Einstein, della gravitazione, della relatività, di sonde interplanetarie, dei segreti della terra, del problema energetico mondiale e di tante altre materie che hanno affascinato i ragazzi e, spesso, anche i loro insegnanti.
Gli studenti, entrando nel vivo di tante tematiche scientifiche e di attualità, hanno compreso il fascino e l’importanza del ruolo del ricercatore nella societa moderna. Tra gli obiettivi principali di questi incontri, anche quello di presentare ai ragazzi l’ampia offerta che la nostra Area di Ricerca offre loro. ?Questo è stato solo l’inizio di altri corsi e seminari che si svolgeranno durante l’anno accademico nelle Scuole della provincia romana.
I licei coinvolti sono stati: Archimede (Roma); Avogadro; Cicerone (Frascati); Farnesina (Roma), Fermi (Frascati); Gullace Talotta (Roma); Labriola (Ostia); Mamiani (Roma); Marcello Malpighi (Roma); Massimo (Roma); Newton (Roma); Primo Levi (Roma); Touschek (Grottaferrata); Vailati (Genzano); Vallauri (Velletri); Virgilio (Roma); Volterra (Ciampino).