Più libri più liberi – Leggere le stelle con gli eBook
5 Dicembre 2010 | ||
15:00 | a | 16:00 |
Le potenzialità del libro elettronico nell’ottica della divulgazione scientifica
Domenica 5 dicembre dalle 15.00 alle 16.00 – sala Smeraldo, all’interno della manifestazione “Più libri più liberi” presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma, si svolgera’ un dibattito sulle molteplici potenzialità del libro elettronico nei diversi formati e dispositivi per la lettura a partire dal volume in formato eBook del libro di Margherita Hack, “Dal sistema solare ai confini dell’Universo”, Liguori editore.
l’evento e’ organizzato da Fridericiana Editrice Universitaria (membro dell’UPI) e saranno presenti l’autrice del libro, Margherita Hack, Guido Liguori (amministratore delegato di Fridericiana editrice Universitaria), Gianpiero Mangano (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli), Cristina Mussinelli (Associazione Italiana Editori).
Margherita Hack, Dal sistema solare ai confini dell’Universo, Liguori editore
L´uomo si è sempre meravigliato davanti allo spettacolo del cielo e si è interrogato fin dall’antichità su cosa erano le stelle, sui loro movimenti, sul loro rapporto con la Terra, di come siamo arrivati, nel corso dei secoli, a imparare a leggere il gran libro della natura, come diceva Galileo.
Oggi abbiamo la consapevolezza che nell’Universo esistono miliardi di pianeti e fra questi certamente anche pianeti adatti ad ospitare la vita. Pensare di essere soli nell’Universo sarebbe altrettanto assurdo come credere che la Terra sia il centro dell’Universo, costruito per noi attorno a noi. Forse un giorno arriverà un segnale da una civiltà aliena, la probabilità è molto bassa, ma se non si tenta diventa zero.