GROTTAFERRATA – Settembre 2010: Un mese di grandi eventi
Assaggi di Scienza e i festeggiamenti del Patrono di San Nilo animeranno la città di Grottaferrata, in attesa della “Città del Libro” di Ottobre
Grottaferrata torna ad animarsi. Dopo l’ottimo successo della rievocazione dell’antica fiera di Grottaferrata “Ce steva ‘na vota” nel Fossato dell’Abbazia di San Nilo, nella cittadina criptense andranno in scena altre due grandi manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi due weekend.
Si comincia con “Assaggi di Scienza”, evento previsto dal 18 al 25 Settembre che riprende la “Settimana della Scienza e la Notte dei Ricercatori” organizzata da anni con successo a Frascati dall’omonima associazione “Frascati Scienza”. Incontri, dibattiti e divertenti animazioni per grandi e piccoli sono stati organizzati a partire da Piazza Cavour, dove verranno installati degli stand informativi, dove verranno offerti aperitivi di degustazione di vini, dove professori e ricercatori illustreranno ai cittadini i grandi temi della scienza, e dove sarà possibile ammirare per due giorni una riproduzione in 3d del globo terrestre. Presso il Teatro “Sacro Cuore” di via Garibaldi, invece, saranno organizzati degli incontri con le classi delle scuole medie di Grottaferrata. La conclusione dell’evento sarà l’osservazione stellare, prevista davanti la sede comunale di Piazzetta Eugenio Conti.
Il weekend del 25 e 26 settembre vivrà in contemporanea dei festeggiamenti dedicati a San Nilo, Santo Patrono di Grottaferrata. Oltre alle funzioni liturgiche, fra cui quella del pomeriggio di Sabato 25 concelebrata dai Parroci del paese con Sua Eccellenza Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi Tuscolana, e quella solenne di carattere bizantino nel giorno della festività con la presenza delle Autorità religiose e civili, sono previste anche delle celebrazioni di carattere civile. Nella serata di domenica 26 sarà di scena la sfilata lungo Corso del Popolo della Fanfara della Banda dei Carabinieri con picchetto di Carabinieri a Cavallo, a cui seguirà il Concerto della Fanfara della Banda dei Carabinieri con la relativa consegna della bandiera con il nuovo logo di Grottaferrata. Al termine dei festeggiamenti, sarà organizzato il consueto e suggestivo spettacolo pirotecnico nel Piazzale di San Nilo.
Appuntamento da non perdere è quello antecedente di Mercoledì 22 Settembre, dove presso la Sala Conferenze dell’Abbazia di San Nilo sarà ricordato Padre Marco Petta,
già Archimandrita Esarca dell’Abbazia ed autore della pubblicazione “Storia delle Fiere di Grottaferrata”. Il ricordo della persona di Padre Petta sarà celebrato dalle parole dell’attuale Archimandrita Padre Emiliano Fabbricatore, mentre a seguire il consigliere comunale Mauro Tomboletti relazionerà sul tema della storia delle fiere. Concluderà l’incontro il sindaco Gabriele Mori.
Un settembre ricco di eventi e di festeggiamenti che sarà poi seguito da una manifestazione culturale di notevole spessore dal titolo “Grottaferrata, città del libro”, prevista dal 7 al 10 Ottobre. La direzione artistica dell’evento è a cura alla Compagnia Italiana del Centro Europeo di Teatro d’Arte diretta dal noto regista Maurizio Scaparro, che ha organizzato una serie di spettacoli teatrali e d’animazione, concerti e cineforum che si sonderanno fra l’Abbazia di San Nilo, Piazza Cavour, la Biblioteca Comunale ed il Teatro “Sacro Cuore”. La manifestazione sarà presentata con una conferenza stampa prevista per il giorno Mercoledì 29 Settembre alle ore 12 presso il Teatro Eliseo di via Nazionale a Roma. A breve sarà noto il programma completo di un evento fortemente voluto dal Sindaco Gabriele Mori, il cui desiderio è quello di istituire una “città del libro” permanente a Grottaferrata.
Segue Programma di Settembre 2010
Federico Ghera
Resp. Ufficio Stampa